Variante Zompo

Very difficult
May 29, 2016
May 2016

near La Grancia, Abruzzo (Italia)

Ritorno a Zompo lo Schioppo cercando una nuova strada che non passi nell'impervio.
Trovo la strada che è pero' una interminabile salita da aggiungere a quella, pure lunga, già effettuata.
La salita è anche dura forse per la mia stanchezza, e spesso scendo e proseguo a piedi.
Proseguo con la forza di chi sa che prima o poi si scollinerà e comincerà la discesa.
Finalmente scollino ed il panorama qui è molto bello con una bella faggeta e pendii poco ripidi.
Ma dura poco e comincia la discesa ripida su fondo a tratti ghiaioso e con massi e sassi che richiedono estrema attenzione, purtroppo per pigrizia non ho portato la lente chiara e con la lente scura nel bosco devo sforzarmi per leggere la strada. La discesa è interminabile (circa due ore) ed alla fine arrivo all'auto molto provato.
Bella sosta a Meta per colazione ed altrettanto bella sosta pranzo al rifugio Cerasoli dove mi abbevero in compagnia dei cavalli e dove incontro due persone arrivate in camion (come ci saranno riusciti?).
Lungo la lunga discesa avvisto dei tassi (alberi Taxus baccata) selvatici con tronchi impressionanti molto belli e molto diversi da quelli che vediamo nei parchi.
Avvisto anche una volpe che immediatamente fugge vedendomi.
Giro molto duro valutato 199 da ibp index.