Activity

Valsesia: Rifugio Res cicloalpinismo

Download

Author

Trail stats

Distance
9.5 mi
Elevation gain
4,124 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
4,124 ft
Max elevation
5,236 ft
TrailRank 
25
Min elevation
1,462 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 42 minutes
Coordinates
1225
Uploaded
September 1, 2020
Recorded
July 2020
Be the first to clap
Share

near Crevola, Piemonte (Italia)

Viewed 103 times, downloaded 1 times

Itinerary description

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20735

Grazie al mitico Black Davil !

Se dite a qualsiasi valsesiano che conosce le nostre valli, che volete andare alla Res in bici, vi dirà solamente una cosa: sei fuori di testa!

E noi, che fuori di testa forse lo siamo un pochettino, oggi ci andiamo: una delle più belle balconate panoramiche sulla media Valsesia.

Oggi non mi faccio mancare un giro col "Maestro" (nickname dato d'ufficio e del tutto meritato) Nadir e con l'amico Marco sulle nostre terre, visto che oggi il tempo non promette bene sulle prime ore del pomeriggio.
E poi è giusto ogni tanto tirarsi al limite per alzare l'asticella se si vuole sempre imparare qualcosa di più a livello tecnico: obiettivo riuscito!
Merito sicuramente ai due cicloalpinisti con cui ho condiviso questo tosto tour: mi sono divertito un sacco e la compagnia è sempre piacevolissima!

La discesa poi dopo un'acquazone l'ha complicata ancora di più essendo quasi tutta su sassi, soddisfazione quindi ancora più grande.

-----------------------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi:

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------------------

Partiamo da Crevola, alle porte di Varallo, per salire su asfalto verso Parone dove, poco prima, giriamo a dx verso Pozione.
La strada si fa poi sterrata fino a raggiungere l'Alpe Campo (con questo nome ce n'è una marea): fino qui 6,7 km. al 9,6% di media.
E qui finisce la parte facile...
Ora ci toccherà spingere e portare per 1,8 km. al 26,8% di media: insomma pendenze di tutto rispetto, ma abbiamo fatto anche di peggio.
Il bosco è molto bello ed è una delle salite più frequentate dagli escursionisti di media montagna con bellissima balconata dal Rifugio Res o Spanna-Osella.

Al Rifugio ci spetta la meritata ricompensa: pausa pranzo con polenta, salsiccia e una buona birra.

Dobbiamo aspettare un'oretta per il passaggio di un previsto acquazone che, fortunatamente, non complicherà più di tanto la nostra discesa: le ruote con pressione ridotta tengono da dio sulle pietre viscide, più di quanto ci aspettassimo.

La prima parte di discesa solo il Maestro e a tratti Marco riescono a farla in sella, io solamente qualche passaggio: fino a quando non avrò imparato a menadito il tanto agognasco nose-press sarà così... lo so.

La discesa rimane sempre molto tecnica, ma con più che buona padronanza del mezzo si sta in sella e siamo nuovamente all'Alpe Campo... felici come bambini.

Dall'Alpe Campo rampone in salita sul 603a per Sella Fajel della Lepre, dove sul 604 inizia un trail nel bosco commovente (solo un po' sporco per la totale mancanza di manutenzione).

Passiamo per Sella della Bosa, la chiesa di Madonna dei Poveri nei pressi dell'Alpe Casavei e poi il 603 per Barca e Alai: questo tratto veramente tosto tutto su pietraie, dove se cadi magari qualche botta o ossicino ce lo lasci.

Planiamo alla fine a Crevola dopo un tour "breve ma intenso" come dice il Maestro: che discesa... e che Compagni oggi... sembrava di essere tornati bambini a scuola da quanto ci siamo divertiti.
Promosso? Beh, i complimenti a fine giro me li sono presi... e non sono stati dati gratuitamente credeteci.
Passaggio al prossimo livello.

Oggi è andata alla grande! Ma io ho già in canna un'altro tour di cicloalpinismo da proporre: stay tuned!!!


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.

Comments

    You can or this trail