Valleogra

April 22, 2018
April 2018

near Rive Poleo, Veneto (Italia)

La valle del Leogra si snoda in direzione Nord-Ovest verso il Pian delle Fugazze, ai piedi del Monte Pasubio, insinuandosi tra i contrafforti del Monte Summano e del Monte Novegno a Est e le Piccole Dolomiti, scenari famosi della Prima Guerra Mondiale.
Partenza del tour dalla località San Martino periferia di Schio percorrendo alcuni Km di asfalto si attraversano piccoli centri abitati e borghi. Abbandonato l’asfalto si raggiunge su sterrato il monte Enna 975 m da cui si può fare una piccola deviazione per arrivare a un punto panoramico ove si ammirano il monte Cornetto, i tre Apostoli e il monte Buffalon.
Attraverso divertenti single track e continui saliscendi si raggiunge la strada dello Xomo. Si continua a salire verso contrada Tretto e poi verso Busa Novegno: qui attenzione a imboccare il single track, con discese a volte flow e altre più hard ma mai impegnative che conducono a una serie di contrade, borghi e piccoli viottoli, immergendosi in un’atmosfera d’altri tempi. Il rientro ci porta su strade secondarie fino alla località di partenza dove si trova una trattoria per reintegrare le calorie perse (TRATTORIA BELVEDERE).