Valle Piola - Monte Farina

November 26, 2019
November 2019

near Valle Piola, Abruzzo (Italia)

Escursione breve ma molto bella nel gruppo dei Monti Gemelli.
Il giro inizia da Valle Piola, un piccolo borgo abbandonato sul versante ovest della Montagna di Campli. Volendo allungare il giro si può anche iniziare da Poggio Valle che è l'ultimo dei piccoli nuclei abitati che si incontrano sulla strada che sale da Ioannella, dove termina la strada asfaltata. A Valle Piola c'è il Rifugio del Pastore, una struttura ricettiva aperta in estate e su richiesta anche in primavera ed autunno. Il luogo è molto bello ed isolato, ideale per trascorrere un fine settimana in assoluta tranquillità.
Tornando al giro, si sale su una carrareccia, in alcuni tratti molto sconnessa, fino a raggiungere il valico di Pietra Stretta. Da qui si prende un ripido sentiero nel bosco (con alcuni tratti a spinta) che conduce direttamente sulla vetta del Monte Farina.
La discesa è divertente e spettacolare e inizialmente segue l'aerea cresta ovest del Monte. Poi si lascia il crinale e si supera una lunga serie di terrazzamenti, qui il sentiero è poco visibile e spesso si perde, fino a raggiungere dei campi coltivati. Si prosegue su una ripida mulattiera che scende fino ad incrociare un sentiero. Si svolta a sinistra e si lascia la mulattiera, percorrendo il sentiero a mezza costa che ritorna verso Valle Piola.