Valle Giumentina, Rif.Di Marco, Majelletta, Passolanciano, Trails AbruzzoGravity, Valle Tolos, Lettomanoppello

Very difficult
November 10, 2018
November 2018

near Pagliari, Abruzzo (Italia)

Giro epico messo insieme per godere delle meraviglie della Majella, da fare con due macchine (a meno di voler chiudere l'anello). Il giro parte dal museo nella valle Giumentina, e si arrampica fino alle piste da sci della Majelletta, passando per l'eremo di S.Bartolomeo in Legio (visibile dall'alto) e l'eremo di S.Giovanni all'Orfento, raggiungibile a piedi con una deviazione. Vista mozzafiato sui valloni della Majella. Tutto pedalabile (prepararsi però a pietre in ogni forma) tranne il tratto intorno al rifugio Di Marco, dove si spinge un po' e si procede su single track in salita piuttosto insidiosi fino alla parte più alta del percorso. Poi la discesa free ride fino al Bike Park Abruzzo Gravity (si può evitare l'asfalto tagliando dritto tra i due impianti di risalita), e a seguire i percorsi molto suggestivi della valle dei Tolos, dove però ci siamo persi, seguendo il trail sbagliato (ci si perde facilmente), e di fatto abbiamo accorciato tornando poi su strada, non prima di aver sperimentato questa valle, apoteosi della pietra su single track e ampia possibilità di freeride. Alberi (purtroppo) bruciati e Tolos in pietra su questo grande piano in discesa donano però un'atmosfera irripetibile. Nota: il tratto che precede e segue il rifugio Di Marco è riserva integrale (si riconosce da una sbarra). Informatevi su eventuali restrizioni alla circolazione di bici. Come si possa limitare l'accesso ad un posto tanto affascinante, è un mistero tutto italiano.