Valle dell'Aniene e monasteri benedettini

Photo ofValle dell'Aniene e monasteri benedettini Photo ofValle dell'Aniene e monasteri benedettini Photo ofValle dell'Aniene e monasteri benedettini

May 31, 2021
May 2021

near San Lorenzo, Lazio (Italia)

Itinerario nella verde valle dell'Aniene a monte di Subiaco che permette di apprezzare bellezze naturalistiche e storiche del nostro territorio. Partendo dai ruderi della villa di Nerone, poco dopo il Monastero di Santa Scolastica, si prende una stradina, inizialmente asfaltata, che scende verso valle. Superata la deviazione per l'incantevole laghetto di San Benedetto - merita una visita - la stradina diventa sterrata e prosegue per 8 km mediamente in piano con alcuni saliscendi avvicinandosi ogni tanto alle limpide acque dell'Aniene. Arrivati sulla strada asfaltata si possono andare a visitare le vicine cascate di Trevi prima di intraprendere una lunga salita, circa 13 km, con pendenza accettabile tranne una breve dura rampa all'inizio della strada per Livata. Al km 25 si lascia l'asfalto e si prende una sterrata molto panoramica e pianeggiante che termina in una radura. Da qui inizia il tratto più tecnico. Rispetto alla traccia del 2008 che scendeva nel vallone, si prende il sentiero n. 674a (direzione San Biagio -Santa Scolastica) che taglia il bosco in discesa e in diagonale verso destra. Si riesce a stare quasi sempre in sella tranne che per scavalcare tre alberi caduti di recente. Percorsi 500 m il sentiero incrocia quello proveniente da Livata e lo si prende in discesa. Anche qui si riesce a rimanere quasi sempre in sella tranne che per alcuni metri sassosi. Il sentiero, dopo un km, termina su una comoda sterrata che si percorre in discesa. Al termine una dura rampa cementata porta al Convento di San Biagio, lo si attraversa e si continua su uno scosceso sentiero che porta velocemente al Monastero di San Benedetto. Da qui su asfalto al punto di partenza. Wikiloc da 1400 m di dislivello in realtà sono 1100

DESCRIZIONE DETTAGLIATA SUL SITO PAOLAEGINO

• Photo of Paola e Gino
    Paola e Gino Jan 23, 2024

Il sentiero fra il km 30,9 ed il km 32,5 risulta devastato per lavori di esbosco e passaggio di bestiame. Si riesce a stare in sella solo per brevi tratti.