Valle Dei Santi Integrale

August 19, 2019
January 2010

•   4.7 2 Reviews

near Collepardo, Lazio (Italia)

KM 14 D+ CIRCA 650 mt. DIFF. CAI MC/MC
PICCOLO TOUR NELLA VALLE DEI SANTI, DALL E GROTTE DI COLLEPARDO SI RAGGIUNGE SU FACILE SALITA L ABBAZZIA DI TRISULTI .
SCENDENDO AL PONTE DEI SANTI, INIZIA UN SENTIERO GODURIOSO CHE COSTEGGIA COSTANTEMENTE IL FRESCO TORRENTE FIUME , TRATTI RILANCIATI DIVERSI GUADI PICCOLE RISALITE IN SPINGISMO, QUALCHE PASSAGGIO TECNICO SU ROCCETTE , IN AMBIENTE SELVAGGIO , UNA BELLISSIMA CASCATA A FAR DA CONTORNO., NON MANCATE DI VISITARE LE FANTASTICHE GROTTE.
il tratto risalito da ponte dei Santi è un fuori percorso ma paeseggisticamente TOP

• Photo of soulcubano
    soulcubano Feb 26, 2020

ciao,
    posso contattarti per dei consigli su questo percorso?

grazie

• Photo of Quellachesifasoloselfie
    Quellachesifasoloselfie Feb 5, 2024

Percorso bellissimo sopratutto il tratto lungo il fiume cosa. Ci sono un paio di passaggi di spingismo per superare dei tratti non proprio pedalabili. Uno dei ponticelli che attraversano il fiume è quasi crollato. Rischio di non trovarlo e dover guadare il fiume che in questo periodo di secca è fattibile

• Photo of pamuzz
    pamuzz Feb 5, 2024

Per prendere il sentiero nella gola, suggerisco di cominciare direttamente sul lato sinistro del torrente, poiché il sentiero nel lato destro , come indicato dalla traccia, non è visibile e il terreno è impervio.
    Confermo che più di un tratto non è pedalabile e chi aveva bici elettrica, ha avuto qualche difficoltà. Anche noi abbiamo evitato il ponticello pericolante preferendo un semplice passaggio sulle rocce per via della poca acqua. La fatica è ripagata dalla bellissima gola che si visita.