Photo ofValeggio - Custoza - Salionze - Monzambano - Pozzolengo - Madonna della Scoperta - Bande - Castellaro - Bezzetti - Borghetto Photo ofValeggio - Custoza - Salionze - Monzambano - Pozzolengo - Madonna della Scoperta - Bande - Castellaro - Bezzetti - Borghetto Photo ofValeggio - Custoza - Salionze - Monzambano - Pozzolengo - Madonna della Scoperta - Bande - Castellaro - Bezzetti - Borghetto

April 3, 2019
April 2019

•   4.7 1 review

near Ex Sigurtà, Veneto (Italia)

Percorso con 80% di sterrato e 20% di asfalto (lo stretto necessario per i collegamenti)

Lasciate le famiglie al Parto Sicurta, noi ci addentriamo nella campagna dei dintorni di Valeggio. Per cercare qualche salita ci dirigiamo verso Custoza passando vicino al monte Mamaor (polveriera abbandonata).
Facciamo qualche giretto percorrendo i percorsi per MTB, lo sterrato è un po' sassoso e c'è qualche strappetto da superare. Ci spostiamo quindi verso Salionze fino ad arrivare al fiume Mincio, qui scendiamo nel lungo fiume e percorriamo qualche chilometro, costeggiando l'acqua, fino ad arrivare a Mozambano.
Lasciato il paese ci addentriamo nuovamente nella campagna sempre cercando di evitare le strade asfaltate e prediligendo quindi quelle sterrate. Il fondo è sempre buono, battuto e privo di particolari difficoltà che renderebbero lento l'avanzare.
Arrivati a Pozzolengo ci addentriamo al paese in cerca del castello, non trovandolo ritorniamo nei nostri passi convinti di esserci sbagliati.... invece più avanti ci accorgiamo che il castello non è nella sommità del paese, ma leggermente spostato a Nord. Vediamo le mure e ci fermiamo per uno scatto.
Proseguiamo, ci troviamo a costeggiare un campo da Golf (Abbadia San Virgilio), poi arriviamo in prossimità della chiesa della Madonna della Scoperta, che però non raggiungiamo.
Iniziamo quindi il ritorno verso Valeggio, ad un certo punto incrociamo la pista ciclabile MN5 che ci porterà a Castellaro Lugasello (bellissima la vista del paese e delle sue mure).
Arrivati vicini all'arrivo (Borghetto) vogliamo scendere e costeggiare nuovamente il fiume. Ci troviamo di fronte ad una lunga scalinata che scende al canale, per non percorrerla optiamo per tornare indietro in cerca di una strada ciclabile, che troviamo e che ci porta al canale Virgilio. Lo costeggiamo quindi prendiamo un sentiero a destra che ci porta al fiume Mincio e poi a Borghetto.
Ci fermiamo per una birra e poi, prima di tornare alla macchina, facciamo una puntatina al castello Scaligero

PictographPhoto Altitude 239 ft

Castellaro Lugasello

PictographCar park Altitude 313 ft

Parcheggio

Parcheggio del supermercato Punto di partenza e di arrivo del giro

PictographProvisioning Altitude 190 ft

Via dei Pittori

• Photo of Nunzio P.
    Nunzio P. Jun 7, 2019

Ciao, questo tracciato è fattibile farlo con una bici Gravel? Ci sono difficoltà tecniche? Ringrazio anticipatamente

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Jun 10, 2019

Non ho mai provato una Gravel però mi sento di dire che il percorso è adatto anche a questo tipo di bici. L'unico passaggio con fondo sassoso lo troverai al km 9, ma è abbastanza breve. Se lo percorrerai fammi sapere com'è andata. Ciao

• gmein321 Oct 14, 2020

Sehr interessante Runde

• Filip Janssens Sep 4, 2021

Excellent MTB route

• Juha Kotamies Oct 13, 2021

Really nice ride. Not so technical. One small river where you can get wet on your shoes.