Valecco-Ghiri

7 minutes
August 11, 2017
August 2017

near Valecco, Veneto (Italia)

Partendo dalla contrada in via Valecco, si scende lungo la strada bianca. Dopo pochi metri c'è un bivio al quale si deve tenere proseguire dritto (e NON a sinistra) e qualche metro dopo si svolta a destra con una curva secca. La discesa procede un po' in sottobosco con un paio di tornanti, successivamente si apre lo scenario con un lungo discesone cementato. Mano ai freni, perché in fondo alla discesa più o meno dritta si chiude con un tornante a sinistra con fondo ghiaioso. La discesa prosegue con il monte a sinistra e la valle dei Ghiri a destra: stare attenti perché la vegetazione e il fondo tendono a farsi portare verso la scarpata! La prima discesa ripida si conclude con un curvone a destra entrando nel sottobosco che, a causa dei dossi creati dalle canalette per lo scolo dell'acqua e la vegetazione piuttosto bassa, richiede una guida raccolta e molto concentrata. Sempre nel sottobosco si sbuca ad una piccola abitazione, poco frequentata vista la condizione del luogo, con la fine della strada più o meno carreggiabile (se stiamo scendendo veloci dobbiamo stare attenti perché la strada bianca risale a sinistra, ma finisce dopo 20 metri con un cancello: non dobbiamo prenderla). Proseguire lungo il sentiero continuando dritti in discesa. Da qui il percorso si fa difficile perché è piuttosto stretto, la vegetazione bassa, il fondo ghiaioso e con fogliame e una contropendenza in alcuni punti che ti porta a spostarsi a destra in vallata. La guida è molto raccolta! Non consiglio di mollare troppo i freni perché a causa delle canalette dell'acqua si tende a perdere aderenza in prossimità delle curve secche. Molta attenzione verso il finale a causa di un tornante a sinistra dopo un lungo tratto scorrevole e ad una canaletta che fa balzare all'esterno. Successivamente inizia il pezzo finale con tornante a destra e sinistra non eccessivamente impegnativo, ma da prendere piano e con la giusta cautela a causa dell'assenza di protezioni all'esterno e al fondo ghiaioso che fa scivolare. Si conclude con un pezzo dritto e stretto con pietrame e erba da fare abbastanza piano in quanto si esce in via Ghiri e perciò possono arrivare auto senza essere visti.