Valdigne AM

September 10, 2016
September 2016

near La Salle, Valle d’Aosta (Italia)

Trail concepito dal grande Black Davil https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16406
Si parte da un comodo parcheggio di La salle , poco asfalto e ben presto si raggiunge uno sterrato che sale ,è una scorciatoia per evitare un tratto asfalto, Sbucati su asfalto si continua per circa 5km per arrivare all'inizio dello sterrato , una gippabile con pendenza costante dapprima nel bosco, a un volta usciti dal bosco la pendenza peggiora, ma il panorama è strepitoso con vista sul monte bianco. Sempre pedalabile
La pista sale sempre e non molla, anzi peggiora un po', qualche tratto a spinta sino a migliorare nell'ultimo tratto. Arrivati ad un alpeggio il sentiero è troppo ripido per essere pedalabile, portage per 20minuti sino al col Fetita a 2557 metri dove ci siamo fermati per pranzare.
Da li parte la discesa, il primo tratto è in freeraid sul pratone cercando di puntare a sinistra per conquistare il single trek, prosegue in cresta, strepitoso, tutto in setta. Si scende verso il Col de Bard per poi risalire per un punto panoramico Court de Bard. Tornati sulla nostra traccia al bivio segnato con Charvaz si prende un singletrek stepitoso nella pineta, mai troppo difficile, a tratti molto pendente con tornati ma tutto fattibile e mai esposto.
Ultimo tratto di discesa un po' scassato sassoso ma tutto fattibile con gran divertimento, sempre tornantini ma mai troppo stretti.
Portatevi da mangiare perché non ci sono rifugi, spesso fontane con acqua buona. attenzione al meteo.

• Photo of johnnybar
    johnnybar Sep 12, 2016

complimenti bel giro e ben descritto.....se un giorno arrivero ad essere allenato come voi magari ci provo

• Photo of Andrea&Bronco
    Andrea&Bronco Sep 13, 2016

Posti incredibili, fatto a piedi sicuramente da rifare in bici....

• gici3041 Sep 1, 2020

Bellissima gita di grande soddisfazione. Discesa tecnica a tratti filante, mai esposta.