Activity

Val Zemola: Erto - Rifugio Maniago - Cava Buscada

Download

Trail photos

Photo ofVal Zemola: Erto - Rifugio Maniago - Cava Buscada Photo ofVal Zemola: Erto - Rifugio Maniago - Cava Buscada Photo ofVal Zemola: Erto - Rifugio Maniago - Cava Buscada

Author

Trail stats

Distance
21.9 mi
Elevation gain
5,256 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,256 ft
Max elevation
5,996 ft
TrailRank 
74
Min elevation
2,521 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 26 minutes
Time
5 hours 54 minutes
Coordinates
4623
Uploaded
September 14, 2020
Recorded
September 2020

near Erto, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 4024 times, downloaded 85 times

Trail photos

Photo ofVal Zemola: Erto - Rifugio Maniago - Cava Buscada Photo ofVal Zemola: Erto - Rifugio Maniago - Cava Buscada Photo ofVal Zemola: Erto - Rifugio Maniago - Cava Buscada

Itinerary description

Non si tratta di un vero e proprio giro ad anello ma quasi....
Partenza da Erto Vecchia (luogo più suggestivo rispetto alla zona nuova del paese), dopo aver percorso la via principale del paese si attraversa la statale e ci si dirige verso Erto "nuova" e quindi verso Casera Mela; la strada è a tratti di asfalto ed a tratti di ghiaia. (volendo si può percorrere in auto).
Da Casera Mela si prosegue dritti sulla strada forestale che porta al rifugio Maniago, la strada è ben pedalabile per quasi tutta la sua lunghezza (ci sono un paio di guadi ma nulla di che); Nel tratto finale le cose si complicano un pò, ci sono infatti delle pendenze notevoli su fondo ghiaioso, e non risulta semplice percorrerlo in sella alla bici; ad ogni modo si tratta di poca strada che si può eventualmente fare a piedi.
Arrivati al rifugio la vista si apre su di uno spiano, sullo sfondo il monte Duranno ed i nudi monti limitrofi che dominano la valle.
Dopo una pausa si scende verso casera Ferrara, questa volta dal sentiero 374 fino ad incrociare la strada precedentemente percorsa in ascesa. Arrivati a casera Ferrara svoltiamo a dx sulla strada che ci porta a Casera Cava Buscada.
La salita è dura con forti pendenze, il fondo invece è buono (classica strada forestale di ghiaia). Suggestivo il passaggio in galleria, all'uscita della quale si apre una vista incantevole: sulla sinistra la val Zemola e sulla destra la strada che si inerpica fino alla casera ed all'antica cava.
Proseguendo la salita si giunge al rifugio dove oltre a rifocillarsi si può visitare l'orto botanico, mentre salendo ancora si può visitare la vecchia cava di marmo, qui sono presenti delle vecchie attrezzature e delle targhe illustrative.
Girata la bici si scende verso casera Mela e poi verso Erto. Degne di nota le statue dell'artista Mauro Corona che , fatte con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia, arricchiscono il paesaggio e danno nuova vita a quelle stesse piante.
A conclusione del giro una scorrazzata nel vecchio abitato di Erto, posto incantevole!
E' piacevole vedere come un paese che qualche decina di anni fa era quasi abbandonato, abbia oggi ripreso vita e sia ambita meta per turisti.
In conclusione il giro è piuttosto impegnativo per il dislivello e le pendenze, ma ne vale la pena, volendo lo si può spezzare in due uscite.
Altra valida alternativa è percorrere il sentiero 381 da Rifugio Maniago a Casera Bedin e poi il 391 fino a Casera Cava Buscada, così facendo ci si risparmia di scendere di quota per poi risalire. Sarà bene informarsi sulla percorribilità dei sentieri dato che recentemente (9/2020) erano a tratti compromessi da smottamenti e quindi non pedalabili (questa variante molto probabilmente sarà meta di un futura giro...).
Buona uscita!

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 5,501 ft
Photo ofGuado Photo ofGuado

Guado

PictographWaypoint Altitude 4,919 ft
Photo ofTornante Verso Rif. Maniago

Tornante Verso Rif. Maniago

PictographMountain hut Altitude 5,639 ft
Photo ofRifugio Maniago Photo ofRifugio Maniago Photo ofRifugio Maniago

Rifugio Maniago

PictographWaypoint Altitude 4,098 ft
Photo ofC.ra. Ferrera

C.ra. Ferrera

PictographWaypoint Altitude 5,726 ft
Photo ofVerso Cava Buscada Photo ofVerso Cava Buscada

Verso Cava Buscada

PictographWaypoint Altitude 5,649 ft
Photo ofGalleria C.va Buscada Photo ofGalleria C.va Buscada Photo ofGalleria C.va Buscada

Galleria C.va Buscada

PictographWaypoint Altitude 5,817 ft
Photo ofVecchia funivia cava

Vecchia funivia cava

PictographMountain hut Altitude 5,747 ft
Photo ofRifugio Cava Buscada Photo ofRifugio Cava Buscada Photo ofRifugio Cava Buscada

Rifugio Cava Buscada

Photo ofVecchia Cava Photo ofVecchia Cava Photo ofVecchia Cava

Vecchia Cava

PictographWaypoint Altitude 4,356 ft
Photo ofErto Photo ofErto Photo ofErto

Erto

Comments  (9)

  • Caveja Bike Cup Oct 10, 2020

    Bel giro Complimenti! ---> Repost /

  • Photo of Primiz79
    Primiz79 Oct 10, 2020

    Grazie Caveja Bike Cup!

  • lavocedeltempo2019 Mar 16, 2021

    Molto bello, complimenti. Posso usare il tuo percorso da inserire nel sito del mio b&b di Erto. Vai a vedere prima se vuoi www.bblavocedeltempo.com sto inserendo i vari percorsi x i clienti. Buona giornata Annamaria

  • Photo of Primiz79
    Primiz79 Mar 16, 2021

    Grazie Annamaria. Usa pure il mio percorso nel tuo sito, a me non fa altro che piacere. Ho dato un'occhiata al sito, molto bello il b&b, complimenti. Buona giornata.

  • lavocedeltempo2019 Mar 16, 2021

    Grazie mille gentilissimo

  • teo_menegaldo Jul 4, 2022

    Ciao, è fattibile con una gravel o presenta single track nel bosco o comunque strada non fattibile se non in MTB? Grazie

  • Photo of Primiz79
    Primiz79 Jul 4, 2022

    Ciao, il giro è quasi completamente su strada forestale, quindi con delle gomme "abbondanti" potresti anche provarci. Certo si tratta di una forzatura. Sicuramente dovrai scendere di sella nell'ultimo tratto prima del rifugio Maniago; e altrettanto sicuramente, per rientrare dal rifugio Maniago, dovrai ripercorrere la strada fatta in salita evitando il sentiero 374 (indicato nella traccia gps) che è molto scassato. Sarà poi fondamentale avere estrema cautela nella discesa visto che si prende molta velocità e sulle forestali sono presenti numerosi canali di scolo e "roccette".
    Fammi sapere se l'avrai fatta e come è andata.... sono curioso...
    Buona pedalata...

  • Photo of Massimo Measso
    Massimo Measso Dec 23, 2022

    Segnalo che il sentiero 381 che dal R. Maniago incrocia la carareccia che sale al Cava Buscada è stato sistemato solo che la ciclibilità dal R. Maniago alla C. Bedin è del 30/40% poi 90/100% dalla C. Bedin all'incrocio carareccia 1630 mt circa 👋

  • Photo of Luisa Boscolo
    Luisa Boscolo Sep 12, 2023

    Fatta saltando il rifugio Maniago. Bella pedalata.

You can or this trail