Activity

VAL VENY 'COURMAYEUR'

Download

Trail photos

Photo ofVAL VENY 'COURMAYEUR' Photo ofVAL VENY 'COURMAYEUR' Photo ofVAL VENY 'COURMAYEUR'

Author

Trail stats

Distance
15.01 mi
Elevation gain
4,498 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,498 ft
Max elevation
7,792 ft
TrailRank 
32
Min elevation
4,137 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 46 minutes
Coordinates
7412
Uploaded
December 10, 2023
Recorded
August 2023
Share

near Entrèves, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 36 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofVAL VENY 'COURMAYEUR' Photo ofVAL VENY 'COURMAYEUR' Photo ofVAL VENY 'COURMAYEUR'

Itinerary description

Anche quest’anno, come gli altri anni, abbiamo deciso di concedersi una piccola vacanza in sella alla nostra mountain bike; ci troviamo alla Thuile.
Situato a 1.440m di quota questo piccolo borgo è incastonato tra alte montagne alla fine della Val d'Aosta, al cospetto dei maestosi picchi e ghiacciai del Monte Bianco, un inconfondibile e unico sfondo per i suoi sentieri.
La Thuile sbarca sulla mappa del mountain biking quando ha iniziato a ospitare le Enduro World Series nel 2014 replicando due anni dopo, mentre nel 2017 si è tenuta una tappa del Superenduro. Questi eventi hanno lasciato in eredità una serie di sentieri di classe mondiale.
I primi due giorni siamo stati alla Tuhile, mentre il terzo ci siamo spostati verso Courmayeur.
Third Day: Courmayeur - Val Veny
Dato che avevamo già esplorato buona parte del territorio della Thuile, per il terzo giorno abbiamo optato di spostarci a Courmayeur per un fantastico itinerario con lo sfondo del Monte Bianco.
Come sempre qualche dato tecnico per iniziare: Distanza: 24km - tempo in movimento: 2.30 ore - dislivello pedalato: 800m - dislivello totale: 1350m - quota massima: 2375m - ciclabilità: 95% - adatto per MTB AM/ENDURO.
Per accorciare un poco il giro abbiamo deciso di acquistare una salita con la funivia, dato che il percorso avrebbe richiesto parecchi sforzi per restare in sella e non spingere la bici.
Lasciata la macchina al parcheggio della funivia di Courmayeur prendiamo la funicolare per circa 600 metri di altitudine, arrivati alla fermata ci dirigiamo verso il rifugio “Maison Vieille” su strada sterrata con non poca pendenza.
Ora inizia la vera fatica fino alla cima per circa 5.5 km e 500 metri di dislivello.
Abbiamo rimpianto di non aver la bici elettrica, un sentiero abbastanza largo, con strappi al limite del pedalabile su terra mista sabbia,
Nonostante la fatica ci è piaciuto molto, solo poche volte siamo dovuti scendere dalla bici e lo spettacolo del Monte Bianco ripaga a pieno la fatica.
Raggiunta la cima inizia un fantastico sentiero naturale perfetto per fare “ride”, un trail divertentissimo e non banale che ci condurrà ad una strada a pochi metri da un rifugio.
Proseguiamo a tratti su strada sterrata affiancata ad un piccolo torrente, a tratti su sentiero alternato a pineta, fino ad arrivare, come ultimo pezzo, sulla strada asfaltata che ci condurrà alla macchina.
Insomma… un fantastico ultimo giorno di vacanza con la testa già al prossimo anno!

Voto di Rideventures: 9


RICORDIAMO CHE PER OGNI PERCORSO DA NOI CARICATO TROVATE UN VIDEO RIASSUNTIVO DELL'ITINERARIO.


Per qualsiasi informazione o chiarimento contattateci al nostro canale instagram: https://www.instagram.com/rideventuresmtb/

oppure alla nostra mail: rideventuresmtb@gmail.com

Comments

    You can or this trail