Val Rovigo - Bastia - Prati Piani

December 16, 2011
December 2011

near Aghezzola, Toscana (Italia)

Viewed 1980 times, downloaded 50 times

Partiamo dal Passo della Sambuca dapprima in direzione i Diacci e poi teniamo il CAi 739 sino alla radura dell'Altello. Da quì dopo un bellissimo single-track arriviamo alla Casa Val Cavaliera, e giriamo a sx su di essa lungo il CAI 741 che poi diverrà 711 sino al Molinaccio: un bellissimo e tecnico singl-track in mezzo alla Val Rovigo. Dal Mulino giriamo sulla asfaltata a dx in direzione Casette di Tiara dove dalla fine dell'abitato ci attende una durissima salita (3 km al 14% di media con punte al 25%!!!) che ci porterà prima a Poggio Roncaccio e poi, girando a sx tenendo il CAI 701, al Cimone di Bastia: da quì parte una breve ma intensa "rock-session" tecnica sino poco sopra al rudere abbandonato di Camaggio. Da quì comincia un tratto di crinale con alterne dure salite e brevi e divertenti discese sino al passo del Paretaio. Da quì giriamo a dx su di essa, la percorriamo un breve tratto e andiamo a riprendere il CAI 701 sino al Monte Faggiola, dove comincierà uno dei più bei tratti freeride dell'intero appennino, vuoi per i panorami vuoi per le sessioni tecniche annesse al percoso(CAI 609): Le Scale dei Prati Piani. Finite esse, attraversiamo il pratone davantia noi e arriviamo all'inizio di ciò che è la PS1 del Superenduro di Palazzuolo sul Senio (sempre CAI 609) e che manteniamo in divertente single-track segnalato (PS1) sino all'abitato di Palazzuolo.

• Photo of Nikfab
    Nikfab May 31, 2013

Ciao , vorrei sapere se per chiudere l'anello e tornare al passo della Sambuca l'unico modo e' la strada statale ? Sono di Firenze e insieme ad un gruppo di amici vorremmo fare un giro nel Mugello e questo da come lo descrivi sembra bello , conosco i Diacci ma sono sempre andato a piedi .
    Ti ringrazio per la risposta .