Activity

Val Grosina - da Schiazzera a Malghera

Download

Author

Trail stats

Distance
23.06 mi
Elevation gain
3,051 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,827 ft
Max elevation
8,111 ft
TrailRank 
23
Min elevation
4,042 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 15 minutes
Coordinates
3014
Uploaded
January 11, 2013
Recorded
August 2012
Share

near Vervio, Lombardia (Italia)

Viewed 1512 times, downloaded 11 times

Itinerary description

Itirnerario tra Valtellina e Val Grosina
Partenza dal rifugio Schiazzera a 2100 mt slm www.rifugioschiazzera.it
Si prosegue fino ai laghi di Schiazzera seguendo la strada militare fino a quota 2400 dove si scollina e ci si affaccia in Valtellina dove si percorre, dopo 2 tornatini, un traverso reso poco pedalabile dalla flora che invade il sentiero.
Arrivati all'Alpe Salina la strada cambia e diventa molto scorrevole fino ad un ponte dove occorre svoltare a sinistra su una strada militare con qualche tratto di portage poi una discesa su sentiero molto divertente ed infine si arriva su una jeepabile e velocemente si arriva alla localita Copeti.
Si prosegue sulla strada principale da dove si scorge la Val Grosina e con un susseguirsi di saliscendi, seguendo sempre la strada principale, si arriva in breve tempo alla località Guinzana.
Dopo aver imboccato il sentiero si percorre un bel bosco di larici, occorre portare la bici per brevi tratti e scavalcare alcuni gradoni, ma sempre senza particolari difficoltà.
appena si scollina il sentiero diventa pedalabile e molto divertente.
Finito il Bosco si sbuca prorio sopra l'Alp Pedruna.
Da qui è possibile mantenersi in quota percorrendo un facile sentiero che ci porta velocemente alla località Malghera dove ci attende un ottimo piatto di pizzoccheri. Attenzione sulla pietraia alla marmotta....urla!

Comments

    You can or this trail