val formazza

September 21, 2014
September 2014

near Riale, Piemonte (Italia)

un giro AM in val Formazza, si parte dal parcheggio della diga del Lago Morasco poprio nei pressi del fiume Toce 1700slm. Seguendo la traccia si torna tramite il poco asfalto a Riale, quindi si prende la strada sterrata che parte in salita per il Rifugio Maria Luisa. La salita è tutta pedalabile, è piuttosto costante e pendente. Giunti al Rifugio 2160 slm (1h da parcheggio con soste e pause foto) si prosegue verso il passo San Giacomo costeggianto il lago del Toggia. La pista si fa meno pendente, il fondo è buono.
Al passo San Giacomo 2300slm si varca il confine e si entra in Svizzera(30minuti dal Rifugio Maria Luisa) si devia per il single trak in salita pedalabile. Il sentiero prosegue a tratti esposto, comunque fattibile in sicurezza, pedalabile, in 1ora si arriva alla capanna Corno Gries (possibile rifornimento)
Il single trak prosegue in salita sino al GriesPass dove è possibile ammirare il lago con la parte finale del ghiacciaio: il Griesgletscher.
Poco dopo il bivaccio visibile appena dopo il passo si rientra in Italia, da li parte la discesa a tornanti molto bella, talvota tornanti stretti impegantivi, qualche sasso ma il fondo è buono, si può fare tutta sulla bici con attenzione. (utili le protezioni)
Si attraversa il Bettelmatt e si nota in lontananza il lago di Morasco. Consigliamo il giro del lago sul lato ovest e si intravede il parcheggio
tempi pedalabili
Dalla capanna Gries al parcheggio in 1he40minuti si è giù al parcheggio comprese pause foto e chiacchere