Val d'Ayas - Miniere di Bechaz e Flambeau d'Arlaz

Photo ofVal d'Ayas - Miniere di Bechaz e Flambeau d'Arlaz Photo ofVal d'Ayas - Miniere di Bechaz e Flambeau d'Arlaz Photo ofVal d'Ayas - Miniere di Bechaz e Flambeau d'Arlaz

May 26, 2022
May 2022

near Isollaz, Valle d’Aosta (Italia)

Il giro parte da Challand Saint Victor sfruttando strade bianche, mulattiere e sentieri si attraversano alcune borgate della bassa Val d'Ayas.
Attraverso due principali salite in asfalto e incrociando in due punti il rue d'Arlaz si conquisterà prima il Flambeau d'Arlaz (1160m) e poi le miniere di Bechaz (1544m) godendo anche della meravigliosa cascata rinfrescante del ru d'Arlaz. Si affronta anche un tratto roccioso e pietroso relativamente esposto dove è necessario spingere e portare in spalla la nostra bici per circa 15 minuti.
La discesa dalle miniere è divertente e fluida. Non ci sono grosse difficoltà tecniche escluso il tratto finale che si rende più ostico ma rimane pur sempre ciclabile.
MC/BC la difficoltà nella scala CAI.
Il giro tocca almeno 3 punti di ristoro acqua.