Val d' Illasi

May 29, 2019
May 2019

•   4.8 2 Reviews

near Colognola ai Colli, Veneto (Italia)

Bel percorso seguendo la traccia dell'amico Stefano tra i vigneti della parte a sud di questa valle che si trova a nord ovest di Soave e i boschi che si incontrano nella parte nord dell'anello che ci portano a scoprire un ambiente molto curato e ben tenuto che rende il viaggio rilassante e piacevole.
Non ci sono impegnativi single track (salvo la breve discesa a fondo valle in corrispondenza del giro di boa del percorso) o salite spezza gambe (salvo qualche breve rampone), ma è un giro appagante che sta quasi sempre su forestale, con qualche tratto di asfalto.
Partiamo dal parcheggio tra Via Giardino e Via Narongi di Colognola ai Colli (VR) e segiuamo la traccia lungo i vigneti e gli alberi di cigliegie arrivando a completare la prima delle due lunghe salite del giro molto velocemente. Bello il parco che si attraversa verso la fine della prima salita quando andiamo a calcare il percorso della Lessinia Legend.
Occhio alla discesa in single track che in alcuni tratti fa fatta con bici a mano visto i salti di roccia.
Quindi la seconda salita più ripida e corta della prima va affrontata dopo aver goduto di un po' di refrigerio grazie alla fontana che si incontra nella forestale prima di entrare nel bosco.
Quindi la traccia diventa più veloce alternando tratti di discesa su forestale dove si possono mollare i freni a qalche tratto di breve salita. Si passa sotto la grande pala eolica che si vede durante tutto il giro (da qui si entra nel percorso della Soave Marathon che percorriamo in senso opposto) e si soffre un pelino (data la stanchezza) per l'ultima salita fino alla rocca.
Quindi velocemente si torna in pianura.
Autore Cristiano Lorenzon.

• Mic_bel Aug 20, 2019

Percorso molto bello, la traccia chiara e ben documentata

Lorenzilmalefico Aug 3, 2020

Bel percorso , meriterebbe più cura in qualche dettaglio.

La traccia l'ho percorsa 2 volte , ci sono 3 punti in cui il navigatore inganna, già al secondo giro ci si ricorda i punti precisi dove svoltare.

In merito ai dettagli , (ATTENZIONE : ora tutto di quello di cui parlerò si tratta di mio gusto personale ) , c'è un pò troppo bitume , ma ho già visto delle strade alternative da studiarmi per togliere almeno la metà di strada.

La discesa del giro di boa di cui si parla è un tratto a gradoni circa 300 metri che purtroppo mi ha fatto scendere dalla bici , peccato , sarebbe la discesa in mezzo al bosco che va su a SS Trinità.

Nei giri in mtb soprattutto , il fatto di scendere dal mezzo penalizza il percorso.

Succede solo in questo caso anche se devo dire che se si ha un'ottima esperienza e un pò di peletto si può fare , meglio se con forca generosa , io ho una front da 80mm , mei de no....

Il resto trovo che sia un bel percorso , con i relativi panorami , punti d'acqua , salite impestate e discese.

Credo che lo modificherò a mio piacimento , farò un paio di giri di ispezione e ripubblicherò la traccia.

Ringrazio comunque ASD Magicabike , per aver pubblicato un bel tracciato e inserito una descrizione nel percorso.

Se vorrete qualche bel giro in mtb e bdc l'ho pubblicato anch'io con recensioni molto dettagliate e foto a seguito.

Alla prossima 🤙🏻

• Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Aug 9, 2020

grazie Lorenz
    manda la traccia ripulita così la prossima volta che la facciamo seguiamo quella con il tuo perfezionamento. Mi fa piacere questro "lavoro di squadra":
    Cristiano

Lorenzilmalefico Aug 9, 2020

Buon giorno Cristiano , se ci commentiamo i giri belli tra quelli che si cercano sbucano fuori subito no??

Tutti contenti così:D

Oggi sono di Tre Valli , quando avrò 2/3 giorni da dedicare al percorso lo ripubblico .

Tnx 🙏🏻

• Photo of Marcale
    Marcale Aug 12, 2020

Buongiorno ragazzi, mi sono soffermato sul percorso mentre stavo cercandone uno nuovo da fare in zona Lavagno/Mezzane. A vista dal pc sembra anche a me che ci sia parecchio asfalto e visto che anche a me con la MTB preferisco sostituirlo con i sentieri sterrati, attenderò la modifica da voi che lo avete già percorso prima di provarlo.
    Grazie delle info

Lorenzilmalefico Aug 12, 2020

Ciao Marcale , come dice Cristiano il lavoro di squadra lo reputo fondamentale , si propone la miglioria , e credo sia un bene per la piattaforma.

Se qualcuno mi criticasse costruttivamente i miei percorsi sarebbe gradito , e ricordatevi , recensite e commentate , Wikilock è un bellissimo posto dove si possono fare piacevoli scoperte se e solo ci aiutiamo :D

Grazie a tutti , posterò spero in breve il nuovo percorso , ci vorranno 2/3 giorni di lavoro.

Nel frattempo buone pedalate.

Lorenzo

• Photo of dino.volpato
    dino.volpato Sep 6, 2021

Ciao Lorenzo riguarto al percorso che hai fatto il 03.08.20 sei riuscito a modificarlo come hai scritto,se cortesemente me lo invii;grazie per la tua collaborazione ti saluto e buone pedalate