Uscerno - Vetreto - Ficocchia - Valentina - Polverina - Cossinino

Photo ofUscerno - Vetreto - Ficocchia - Valentina - Polverina - Cossinino Photo ofUscerno - Vetreto - Ficocchia - Valentina - Polverina - Cossinino Photo ofUscerno - Vetreto - Ficocchia - Valentina - Polverina - Cossinino

Very difficult
4 hours
May 11, 2022
May 2022

near Uscerno, Marche (Italia)

Con questo giro è possibile percorrere due belle discese nella zona di Uscerno: quella di Ficocchia, chiamata Tres Dias, e quella di Cossinino. Sono percorsi molto impegnativi, soprattutto la seconda discesa, con numerosi passaggi su roccia da fare con terreno asciutto.
Il giro inizia da Uscerno e nella prima parte percorre in discesa la SP 89 per circa 5 km. Si lascia la strada asfaltata per prendere una sterrata, a tratti molto ripida, che sale verso il piccolo borgo di Vetreto. Si continua a salire su carrareccia con dei tratti da fare a spinta fino a raggiungere una zona meno impegnativa che porta all'inizio della prima discesa. La discesa parte da una bellissima placconata di roccia e nella prima parte ha dei passaggi molto spettacolari.
Tornati sulla strada provinciale si ripassa da Uscerno e si prosegue in salita su asfalto fino ad arrivare al bivio che ci porta a prendere la ripida sterrata che sale verso Valentina e Polverina. Al termine di questa salita si seguono le indicazioni per Cossinino e si arriva all'inizio della seconda discesa. E' una discesa che richiede molta attenzione, specie nella parte centrale dove ci sono diversi passaggi impegnativi.