Un viaggio Toscano 2°tappa: Greve in Chianti-Empoli

Photo ofUn viaggio Toscano 2°tappa: Greve in Chianti-Empoli Photo ofUn viaggio Toscano 2°tappa: Greve in Chianti-Empoli Photo ofUn viaggio Toscano 2°tappa: Greve in Chianti-Empoli

April 18, 2017
April 2017

near Greve in Chianti, Toscana (Italia)

Si parte da Greve, per i primi 9km asfalto liscio come non mai, i primi 3km trafficati, poi poche macchine e tanti ciclisti da strada.
si seguono le indicazioni per il castello di Gabbiano, seguendo l'asfalto ad un certo punto si gira a sinistra e si sale per una ripidissima salita che porta al castello, la fatica e' ricompensata dallo splendido panorama, si passa in mezzo si vigneti del chianti classico.
si arriva al castello, in bel bicchiere di chianti ci sta bene!! si puo andare all'enoteca del castello.
si prosegue su sterrata, poi dopo una casa su sentiero erboso, ma la pendenza e' irrisoria.
si esce a san fabiano si scende e si va a sinistra prendendo un asfantata con pochissimo traffico, dopo una villa-castello si gira a destra e si prosegue per una sterrata in cresta, si passa un bel bosco, poi una ripidissima discesa cementata.
si prende per 1km asfalto poi a sinistra per costeggiare il torrente pesa che poi diventera' un fiume.
si arriva con bella sterrata a Calsaiolo, io sono salita a San Casciano in val di Pesa, chi non vuole puo proseguire sulla ciclovia sterrata del fiume Pesa, a Montelupo fiorentino il Pesa confluisce del Fiume Arno, si prende a questo punto la ciclabile che porta a Empoli.