Ulassai-Jerzu

October 19, 2021

near Ulassai, Sardegna (Italia)

Partenza dal campo di Barigau di Ulassai, occorre attraversare il paese per poi uscire con direzione "Jerzu" e, lasciandosi a sinistra la Stazione dell'Arte, dirigersi verso Sant'Antonio.
A metà di un lungo rettilineo è possibile deviare a sinistra 100m dopo il cartello del ristorante "Il Rifugio d'Ogliastra" per arrivare alla Chiesa di Sant'Antonio nel cui campo vi è una fontana. Una volta ripreso il rettilineo si proseguirà fino a lasciare la strada asfaltata deviando a destra verso il Monte Corongiu. Una volta arrivati al versante immergente a Nord inizierà una lunga discesa in sterrato che terminerà a valle nel campo di "Laccara", da qui riprenderà la salita fino, attraversando la località di "Neuletta" fino ad arrivare alla Chiesa campestre Santa Barbara. Proseguendo si potrà vedere sulla sinistra la cascata di Lequarci, anche se purtroppo difficilmente si potrà ammirare in piena. La strada proseguirà fino a terminare nel punto di partenza ad Ulassai.