Tutte le 'cime' della Valle d'Itria

Photo ofTutte le 'cime' della Valle d'Itria Photo ofTutte le 'cime' della Valle d'Itria Photo ofTutte le 'cime' della Valle d'Itria

August 24, 2022
August 2022

near Laureto, Puglia (Italia)

Questo itinerario é per me il più bello che si possa fare in valle d'Itria se si è amanti della MTB.

Percorso integralmente provato e corretto per evitare interruzioni, segmenti impraticabili o ricoperti dalla vegetazione.
Si basa su alcune mie escursioni in MTB precedenti, rimesse tutte assieme in un unico giro.

Per gli amanti dell'MTB Enduro segnalo che, entrati nel bosco di Cisternino (detto anche bosco della Gravinella; quello che porta ai monti Le Fergole e Piantella) si può fare una piccola deviazione al km.17.7 svoltando a destra lungo il tornante che porta su. Dopo qualche centinaio di metri si può imboccare di nuovo sulla destra una discesa molto divertente parecchio ripida e rocciosa che finisce poi con un single track che vi riporterà all'ingresso del bosco (se preferite potete consultare fra le mie tracce quella chiamata "Contrada Chiancarella - Monte Pizzuto - Bosco di Cisternino). Suggerisco protezioni e casco integrale. VARIAZIONE CONSIGLIATA SOLO A RIDER ESPERTI.