Photo ofTurcio-Rossignolo-Passo Stretto-Puffele-malga Silvagno-Biancoia-Galgi-Malga Campo Est-Corno-Turcio Photo ofTurcio-Rossignolo-Passo Stretto-Puffele-malga Silvagno-Biancoia-Galgi-Malga Campo Est-Corno-Turcio Photo ofTurcio-Rossignolo-Passo Stretto-Puffele-malga Silvagno-Biancoia-Galgi-Malga Campo Est-Corno-Turcio

August 18, 2019
August 2019

near Bertigo, Veneto (Italia)

Giro in zone poco frequentate dell'altopiano, partenza dal Turcio dove c'è un ampio parcheggio dove lasciare l'auto.
Dal Turcio si prende la strada asfaltata che scende a Bassano e dopo 2 km di discesa, in prossimità dell'osteria Fontanella, si volta a destra e si imbocca un'ampia strada sterrata che, in leggera salita, porta a malga Rossignolo.
Appena oltrepassata la malga si volta a sinistra e, oltrepassata una sbarra, si inizia a salire fino ad arrivare all'entrata di una cava ancora attiva. A destra dell'entrata della cava, si inizia a scendere. Seguite ora (al contrario) le indicazioni del percorso GG1. Dopo un breve tratto di strada sterrata carreggiabile, vi addentrerete in una zona poco frequentata dal fondo meno battuto ma comunque sempre pedalabile. Qui ho trovato molte piante abbattute dal vento del novembre 2018, è probabile che la strada sia rimasta chiusa per un po' di tempo perché abbiamo trovato punti in cui l'erba era alta.
Arrivati a passo stretto, cioè nella strada SP72 che sale da Conco, si percorrono 300 m di asfalto quindi, in prossimità di alcune case si prende a destra il sentiero Puffele. Il sentiero è una strada sterrata in falso piano che corre per chilometri nel sottobosco.
L'unico punto aperto è malga Silvagno.
Dopo la malga e dopo un altro po' di sottobosco, si sbuca su una strada sterrata ben battuta con cui si raggiunge Biancoia.
Per chi ama lo sterrato occorre ora portare un po' di pazienza perché si devono percorrere circa 5 km di asfalto per avvicinarsi al monte Corno. Galgi, malga Gasparini e oltre fino al bivio per campo Rossignolo. Si imbocca lo sterrato e dopo poco di prende a sinistra inoltrandosi nel bosco. La strada ha qualche breve rampa ripida e finisce nei pascoli di malga Campo Est.
Da qui, seguendo la strada di accesso alla malga, si raggiunge malga Corno e il famoso monumento ai caduti partigiani.
Prendendo la strada di mezzo si scende e velocemente vi ritroverete al Turcio.

PictographCar park Altitude 3,745 ft

Vicino malga Rossignolo

Vista dei paesi di Conco e Lusiana

Bosco

Photo ofStrada bloccata da piante cadute. Ostacolo facile da superare Photo ofStrada bloccata da piante cadute. Ostacolo facile da superare

Strada bloccata da piante cadute. Ostacolo facile da superare

Photo ofMalga Silvagno (Comune di Valstagna) Photo ofMalga Silvagno (Comune di Valstagna) Photo ofMalga Silvagno (Comune di Valstagna)

Malga Silvagno (Comune di Valstagna)

Bosco

Monte Corno

Monumento ai caduti partigiani presso malga Corno

• Photo of beniaminoo
    beniaminoo Jul 1, 2020

bel percorso facile da seguire, io l'ho fatto al contrario, ma con la assistita non ho avuto problemi, meglio farlo come è registrato, fatto 1 luglio 2020

• GPL 42 Jul 26, 2023

Bello l'itinerario con saliscendi e possibilità di tagliare il percorso come ho fatto io. Paesaggio non comune, fuori dai consueti. Ora la strada è tutta praticabile.