Tufo e Leofreni - Moab, Colle S.Maria e Coste del Sorbo

Photo ofTufo e Leofreni - Moab, Colle S.Maria e Coste del Sorbo Photo ofTufo e Leofreni - Moab, Colle S.Maria e Coste del Sorbo Photo ofTufo e Leofreni - Moab, Colle S.Maria e Coste del Sorbo

October 9, 2020
September 2020

near Tufo Basso, Abruzzo (Italia)

9.9.2020 - Confesso di essere venuto da queste parti non tanto per la vicinanza da casa mia, quanto per l'attrazione che esercitano su di me quelle fantastiche formazioni monolitiche di arenaria che qui l'erosione ha modellato in modo così assolutamente straordinario, e che proprio in questo territorio trovano la loro migliore espressione.
Solo dopo aver abbondantemente esplorato, e a tratti pulito, la seconda parte della traccia, quella verso Leofreni e il Colle Santa Maria per intenderci, assolutamente infrequentata dal punto di vista escursionistico e ciclistico, ho scoperto che più a Ovest era stato tracciato un altro trail qualche anno fa con il nome molto evocativo di Moab, brevissimo quanto intenso, una serie di bei passaggi impegnativi proprio in mezzo ai suddetti "blocchi" di Tufo (trail segnato, complimenti ai ragazzi del CBZ di Carsoli).
Unire i due piccoli anelli è stato dunque un gioco da ragazzi ☺
La seconda parte è in generale molto più tranquilla ma sempre caratterizzata da bei tratti di arenaria, questa volta anche dei tornantini scavati, attenzione però: questa porzione in linea di massima non è un percorso tirato a lucido e quindi qualche tratto è ancora molto sporco, deve essere quindi eventualmente percorso con spirito di avventura.
Considerare infine che qui si passa all'interno di castagneti secolari curati dove in generale è molto alta l'attenzione dei proprietari, siamo nell'epicentro della produzione di castagne pregiate, necessarie dunque le dovute attenzioni.
Riguardo il primo trail, notare che alla fine del Moab si è ormai nuovamente a Tufo e il guado del torrente può essere difficoltoso, bagnarsi i piedi è sicuramente il modo più rapido per risolvere il problema, altrimenti ci si può spostare a destra o sinistra entro i 300 mt ma non senza difficoltà (☺ io non mi sono spostato troppo ma ho usato uno spezzone di corda per calare la bici!).
Il trasferimento da Villetta di Tufo a Tufo Alto viene fatto per ripido sentiero a spinta ma può essere logicamente sostituito da un tratto di provinciale su asfalto.
Queste le località attraversate: Tufo Basso, Colle d'Eramo (Nespolo), Canalicchio, Villetta di Tufo, Tufo Alto, Colle De Luca, Colle S.Maria, Colle Castagnola, Coste del Sorbo.
Evitare dopo abbondanti piogge, soprattutto l'ultimo trail presso le Coste del Sorbo.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.