Tufino bosco Arciano

January 14, 2017
January 2017

near Contrada Cesina, Campania (Italia)

si sale verso il paese di Visciano e da lì si continua su asfalto sino all'incrocio con Taurano .la salita di circa 15 km si snoda in mezzo a dei noccioleti con intorno un paesaggio bellissimo che a 360 gradi prende Vesuvio ,Lauro ,e il partenio . Arrivati all'incrocio e' d'obbligo fermarsi alla chiesetta per panorama bellissimo , ma principalmente per una visita alla statua della Madonna (veramente bella i colori sono meravigliosi) all'interno della chiesa . Da lì si continua a salire all'interno della montagna sempre in mezzo al noccioleti con visione delle vette intorno . All'incirca dopo 18 km all'altezza di una sbarra si comincia a scendere ....la discesa molto larga , le pendenze per niente proibitive e il terreno compatto e pulito , favoriscono una certa velocità . Oggi la giornata tersa , il sole e la neve sul percorso hanno reso il giro ancora più bello . A mio avviso può essere un grande giro Xc , noi eravamo bardati per andare in guerra ma va' bene ugauale . Da ripetere senza neve e ghiaccio a Terra che ci ha un po' frenato in discesa.