Trevignano - area trail Rocca Romana

Photo ofTrevignano - area trail Rocca Romana Photo ofTrevignano - area trail Rocca Romana Photo ofTrevignano - area trail Rocca Romana

50 minutes
March 28, 2024
March 2024

near Carpineto, Lazio (Italia)

Sulle pendici del Monte Rocca Romana, caratteristico conetto a nord del lago di Bracciano, sono stati realizzati, da appassionati del posto, numerosi sentieri per gli amanti delle discese. Anche se preferiamo un altro genere di percorsi, ci è piaciuto documentare e mappare quest'area, sicuramente molto divertente per chi apprezza il genere.
Le discese non presentano difficoltà estreme e sono sufficientemente scorrevoli.
Le descrizioni riguardo l'impegno tecnico sono spesso soggettive ma In rete abbiamo trovato dei video che rendono abbastanza quello che si trova.
Le salite, salvo la parte terminale di Rocca Romana, possono essere effettuate tranquillamente con una MTB muscolare. Volendo c'è un sentiero più breve adatto alle ebike.

Lunghezza: 780 m Dislivello: 157 m La parte terminale della salita è più adatta alle ebike e presenta dei tornanti piuttosto pendenti. Il nome è dato da un rudere presente sulla cima del monte dove però non è opportuno arrivare con la bici perchè il sentiero è poco mantenuto. La discesa è la più impegnativa della zona e, soprattuto nella prima parte, presenta un paio di passaggi tecnicamente difficili. Ci sono poi diversi salti aggirabili e alcuni ripidoni. VIDEO

Lunghezza: 1218 m Dislivello: 137 m La discesa si divide in due parti, la prima più scorrevole e la seconda con un paio di passaggi su roccioni. VIDEO

Lunghezza: 657 m Dislivello: 116 m E' il più facile e scorrevole dei vari trail presenti in zona. Scorrevole e con alcune belle curve. Solo verso la fine si passa su alcuni sassi

Lunghezza: 655 m Dislivello: 122 m VIDEO

Lunghezza: 1054 m Dislivello:191 m Percorso abbastanza scorrevole, piuttosto scalettato con alcuni curvoni. Proprio alla fine presenta un passaggio tecnico aggirabile con una variante segnalata, pochi metri prima, da una freccia verde. VIDEO