Photo ofTresché Conca-val di Gevano-Zovetto-strada delle malghe-Paù-cima del Porco-Corno-Kabelaba-Canove-Cesuna Photo ofTresché Conca-val di Gevano-Zovetto-strada delle malghe-Paù-cima del Porco-Corno-Kabelaba-Canove-Cesuna Photo ofTresché Conca-val di Gevano-Zovetto-strada delle malghe-Paù-cima del Porco-Corno-Kabelaba-Canove-Cesuna

August 18, 2017
August 2017

near Ostarelli, Veneto (Italia)

Dalla chiesa di Tresché Conca si prende per forte Corbin fino ad arrivare al bivio della val di Gevano, si imbocca la valle e si scende alla strada del costo (località Campiello) dove attraverserete la strada per prendere la strada del trenino e scendete ancora all'ex cimitero della prima guerra.
Voltate a sinistra e prendete la strada asfaltata che sale erta verso monte Zovetto, al primo tornante proseguite diritto.
Arrivati in cima, inizia la discesa verso Cesuna, dopo un tornante lasciate l'asfalto e prendete una mulattiera sulla destra. Questo tratto è pianeggiante e vi condurrà alla strada che da Magnaboschi porta al bar Alpino e alla steada delle malghe.
Appena avrete ritrovato l'asfalto voltate a destra e raggiungete bocchetta Paú seguendo la strada pianeggiante.
Alla bocchetta fermatevi a guardare il panorama della valle.
Ripresa la strada salite fino ad uno scollinamento e prendete un sentiero a sinistra, percorretelo fino in fondo, cioè fino a trovare un'altra strada asfaltata. Voltate a destra e salite fino a sella di Foraoro, proseguite in discesa fino al primo bivio dove dovrete voltare a sinistra per riprendere la salita.
La salita vi farà arrivare a cims del porco (malga di cima Fonti), prendete ora il sentiero a destra e scendete al rifugio Corno. Il fondo del sentiero è abbastanza ciottoloso, comunque non particolarmente impegnativo.
Arrivati alla sella siamo scesi verso Asiago facendo uns breve deviazione, si tratta di una passeggiata nuova non ancora segnalata nelle carte.
Dovendo tornare a Tresché Conca, prima di arrivare in fondo alla strada abbiamo voltato a sinistra (chiosco vecchio), siamo passati vicino ad una chiesetta (Madonna della neve) e ad un bivio abbiamo tenuto la sinistra in modo da arrivare ai piedi di Kaberlaba (Polsen).
Da qui abbiamo seguito le indicazioni di Canove dove abbiamo preso la strada del trenino.
La traccia si ferma a Cesuna, perché ci siamo fermati a pranzare, comunque proseguendo per la strada del trenino si torna velocemente al punto di partenza.