Photo ofTreschė Conca-Cesuna-Asiago-Stellar-Bertigo-Valbella-Valronchi-Madonna del buso-Valpiana-Foza-Gallio-Asiago Photo ofTreschė Conca-Cesuna-Asiago-Stellar-Bertigo-Valbella-Valronchi-Madonna del buso-Valpiana-Foza-Gallio-Asiago Photo ofTreschė Conca-Cesuna-Asiago-Stellar-Bertigo-Valbella-Valronchi-Madonna del buso-Valpiana-Foza-Gallio-Asiago

August 9, 2018
August 2018

near Ostarelli, Veneto (Italia)

Il percorso ad anello parte dalla vecchia stazione ferroviaria di Asiago.
Lo si può considerare facile se si parte da Asiago, medio se invece si vuole partire da dove sono partito io, cioè Treschė Conca, perché si devono aggiungere 20 km e circa 200 m di dislivello.

Treschė Conca Asiago lungo la strada del trenino, poi ci si dirige verso l'ossario voltando però in via Fiume.
Sì costeggia il monumento passando per Stellar prima e Belvedere poi.
Sbucati sulla strada principale si volta a destra fino ad arrivare a Bertigo, quindi si volta a sinistra in direzione Valbella.
Dopo Valbella la strada diventa sterrata e prosegue fino ad arrivare ad una Malga. Qui inizia la discesa. Se ci sono animali al pascolo il passaggio può essere bloccato dal filo elettrico di recinzione, oltrepassatelo, non state entrando in una proprietà privata.
Si scende in mezzo al bosco, verso la fine della discesa il fondo è molto mosso con sassi grossi.
Arrivati in fondo si deve guadare il letto di un torrente che solitamente è secco in estate.
Dopo il torrente si arriva a Valronchi, sotto Gallio, e si prende a destra, sempre in discesa lungo una strada sterrata ma molto ben battuta dove troverete persone che passeggiano e altri che campeggiano nei tavoli messi a disposizione dei turisti.
Arrivati in contrada Genesini, finisce lo sterrato e inizia l'asfalto, proseguite in discesa fino alla chiesa della Madonna del Caravaggio, nota più con il nome di Madonna del Buso.
Oltrepassata la chiesa si sale al ponte e lo si attraversa, quindi si prende a destra alla prima strada che si incontra. Su sterrato in falsopiano si arriva alla contrada Tessar e si inizia a salire in direzione Foza. Si passa per contrada Valpiana e con stretti tornanti si guadagna la strada provinciale con la quale farete ritorno ad Asiago, passando prima per Gallio.