Photo ofTresché Conca-Canove-laghetto di Roana-Malga dei Quarti-malga Erio-laghetto di Roana-Camporovere-Tresché Photo ofTresché Conca-Canove-laghetto di Roana-Malga dei Quarti-malga Erio-laghetto di Roana-Camporovere-Tresché Photo ofTresché Conca-Canove-laghetto di Roana-Malga dei Quarti-malga Erio-laghetto di Roana-Camporovere-Tresché

August 18, 2017
August 2017

near Treschè Conca, Veneto (Italia)

Il giro ad anello parte dal laghetto di Roana, io sono partito da Tresché Conca seguendo la strada del trenino; per tornare ho prefetito scendere sulla strada delle Vezzene e passare per Camporovere e poi Canove.

Dal laghetto si sale seguendo una strada chiusa al traffico per i mezzi motorizzati. Il fondo è stato sistemato nel 2017 è liscio e compatto fino a dopo la curva del Martin, cioè fino al bivio a cui voi dovrete voltare a destra.
Da qui a malga dei Quarti il fondo è più mosso e la pendenza non scende mai sotto il 10%.
Dopo malga dei Quarti la strada spiana e vi consente di riprendere fiato. Si passa per malga Verena e dopo un breve tratto erto si arriva alla strada che sale alla cima del monte Verena (se volete salire alla cima, prendete a destra, ci sono 300 m di dislivello da fare sempre su mulattiera).
Voltate a sinistra e scendete ad un quadrivio (croce del Civello); prendete la strada centrale e proseguite la discesa fino ad arrivare ad un altro incrocio, proseguite dritto verso malga Erio. Dopo una breve salita arriverete a baito Erio, da cui si può ammirare un bel panorama dell'altopiano. Con un paio di tornanti sarete a malga Erio e poi vi addentrerete nel bosco.
La discesa è bella, per niente impegnativa. Se la percorrete fino in fondo vi troverete nella strada di Rotzo, voltando a sinistra e imboccando un sentiero si rimane alti e ci si sposta verso l'ospedale di Mezzaselva.
Il sentiero è da fare in discesa e solo con bel tempo e terreno asciutto perché ci sono sassi e radici che potrebbero tradirvi.
Arrivati all'albergo K2 si prosegue diritto fino ad un tornante, qui mollate la strada principale e, spingendo, salite a sinistra per una 50ina di metri. Sbucherete su una strada che vi porterà al laghetto.