Treporti - Lio Piccolo - Punta Sabbioni - Laguna di Venezia

Photo ofTreporti - Lio Piccolo - Punta Sabbioni - Laguna di Venezia Photo ofTreporti - Lio Piccolo - Punta Sabbioni - Laguna di Venezia Photo ofTreporti - Lio Piccolo - Punta Sabbioni - Laguna di Venezia

November 17, 2020
November 2020

near Ca' Pasquali, Veneto (Italia)

Itinerario semplice adatto a tutti e molto bello soppratutto il giro a Lio Piccolo.

Parcheggiata la macchina si percorre la strada che costeggia la laguna e in poco tempo si arriva alla rotonda con il ponte direzione Treporti. Il paesino carino e caratteristico, lo si attraversa direzione Lio Piccolo (vedi anche indicazioni stradali). Appena passato Treporti la strada diventa sempre più bella, il panorama attorno comincia a cambiare ed in poco tempo ci si ritrova in mezzo alla laguna. La stradina è molto stretta, ci passa solo una macchina, ma ne passano poche (almeno in questo periodo) percui non è pericolosa, è sempre asfaltata. In circa mezzoretta si arriva a Lio Piccolo lo si riconosce dalla piazza con chiesa e campanile un pò tutto abbandonato...
Ora arriva il pezzo più bello, proseguendo per la stradina (come da traccia) ad un certo punto finisce l'asfalto e s'inbocca un piccolo argine che veramente attraversa la laguna di Venezia ed è un posto meraviglioso; non molto lungo su traccia ben battuta e scorrevole larga 30-40cm. E' un percorso ad anello che riporta alla chiesa di Lio Piccolo, mi sono fermato più volte ad ammirare il paesaggio, oggi poi era anche una giornata fantastica.

Si ritorna ora verso Treporti ed una piccola deviazione verso l'imbarcadero dei vaporetti che portano nelle varie isole, solo per vedere anche da qui il panorama sulla laguna.

Proseguendo nuovamente per Treporti, ora al ponte di prima si svolta a destra in direzione Punta Sabbioni. Si prosegue sempre su ciclabile costeggiando continuamente la laguna di Venezia, proseguendo sino al faro Verde di ingresso del porto. E' possibile sostare comodamente ed anche qui ammirare il panorama tra laguna e mare; trovata la giusta posizione al riparo dal vento ed in faccia al sole, è il posto giusto per fare merenda.

Ripartito stessa percorso al contrario sino alla provinciale che con la sua ciclabile riporta al parcheggio della macchina.