Tremalzo bike 2022( prova percorso)

Photo ofTremalzo bike 2022( prova percorso) Photo ofTremalzo bike 2022( prova percorso) Photo ofTremalzo bike 2022( prova percorso)

September 25, 2022
September 2022

near Campione, Lombardia (Italia)

Percorso semplice fino alla deviazione per il monte Bestone, poi alcuni pezzi tecnici.
Giro fatto seguendo le tabelle, differisce in alcuni punti alla traccia scaricata dal sito della granfondo.
ATTENZIONE, la strada della forra è percorribile solo in un senso di marcia a seconda degli orari, durante il giorno si può salire verso Tremosime mentre il ritorno è possibile dopo le 19.
Partenza da Campione, a differenza della traccia gara che prende la Gardesana noi abbiamo preso una deviazione che taglia via un qualche km di traffico. Sbucati sulla strada della forra siamo saliti su asfalto prima a Pieve e poi a Vesio dove inizia lo sterrato. Lunga salita su forestale con fondo compatto fino al passo del Tremalzo e quindi discesa sempre su larga forestale, in qualche tratto smossa, fino al passo Nota. Dal Nota si risale per qualche km per poi ridiscendere sempre su forestale compatta. Attorno al km 47 si abbandona la forestale per un sentiero a sx, noi abbiamo sbagliato e siamo proseguiti per qualche decina di metri e quindi siamo tornati indietro. Questo sentiero è abbastanza ripido e con dei tornanti stretti, con il bagnato è un pò insidioso. Si sbuca quindi su asfalto e si risale un pò fino a prendere la forestale con pendenze cattive in direzione del monte Bestone. Arrivati alle creste del monte, molto panoramico, si ridiscende per un sentiero con parecchi tornanti, alcuni molto stretti, qualche radice molto scivolosa con il bagnato.Si ripercorre quindi un pezzo di strada fatta a salire per poi prendere un bel sentiero che ci porterà all'arrivo della gara. Come scritto prima la strada della Forra è aperta per il rientro dalle ore 19, regolarsi di conseguenza.
Dislivello effettivo il mio Garmin segnava 2460 metri.

AVVERTENZA: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo a mantenere aggiornate le informazioni, si declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerari.