Tre sentieri a Sinnai: La Tana del lupo, Nutella e Liquigas

Photo ofTre sentieri a Sinnai: La Tana del lupo, Nutella e Liquigas Photo ofTre sentieri a Sinnai: La Tana del lupo, Nutella e Liquigas Photo ofTre sentieri a Sinnai: La Tana del lupo, Nutella e Liquigas

January 30, 2023
January 2023

•   4.7 3 Reviews

near Sinnai, Sardegna (Italia)

Incuriosito dai filmati di Giampiero Lussu, recentemente pubblicati, che mostravano due dei sentieri nella zona di Sinnai , s'Arrideli e La tana del lupo, che non ho mai fatto, ho deciso oggi di provarne uno e, andando da solo, ho preferito quello meno difficile e quindi ho scelto La tana del lupo, abbinandolo nella fase di rientro ai due classici Nutella e Liquigas. La tana del lupo è un sentiero non difficile da raggiungere, qualsiasi strada conduca alla sterrata Cirronis - Serpeddì va bene, in fondo ha un inizio vicino ad altri single ( sa palestra, Mezze penne, s'Arrideli). Onestamente non appare nemmeno tecnicamente impegnativo, la pendenza non è mai elevata, il fondo è buono, senza sassi smossi, il tracciato è in gran parte rettilineo. Le difficoltà maggiori sono costituite dal tratto intermedio in salita, dove pendenza e fondo mettono a dura prova cuore e polmoni, e dall'incrocio con un torrente, dove ci sono molti massi irregolari e scivolosi, da passare, per me, a spinta. Alla fine del tratto in salita c'è la convergenza del sentiero Carrubedda. Dopo poche decine di metri di decorso comune, i due sentieri si separano nuovamente e onestamente mi riprometto la prossima volta di provare questa variazione finale. Sempre divertenti Nutella e soprattutto Liquigas che questa volta ho percorso con la variazione finale a destra, che risulta più impegnativa e che dopo i lavori di sistemazione del tracciato è ancora più bella, veloce e varia. Alla fine i km percorsi sono pochi e il dislivello altimetrico modesto, eppure la fatica si fa sentire. Sarà il fondo irregolare di alcuni tratti, sarà il continuo saliscendi, sarà la bici full o sarà l'età.

PictographIntersection Altitude 837 ft

PictographIntersection Altitude 985 ft

• Photo of Sandro De Muro
    Sandro De Muro Feb 14, 2023

Giro meraviglioso divertente con singletreck fluidi tecnici quanto basta....ottimo per le ebike invece on le muscolari occorre un ottimo allenamento.
    Media difficoltà e direi che occorre un minimo di esperienza per fare le discese in sicurezza.
    Grazie

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Feb 14, 2023

Condivido la tua opinione. Grazie per il commento!

• Photo of big john 17
    big john 17 Feb 19, 2023

Ho fatto oggi la seconda parte del percorso, quella dei single. Concordo con la tua recensione: la tana del lupo è divertente ma diventa fastidiosa nella parte in salita, Nutella è abbastanza facile e divertente come anche Liquigas. Ottimi per allenarsi alle discese.
    Buone ruote

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Feb 19, 2023

Grazie

• Photo of caambuz
    caambuz Mar 21, 2024

La pineta di Sinnai non delude mai