Traversata dell' Uccellina da Talamone a Grosseto

Photo ofTraversata dell' Uccellina da Talamone a Grosseto Photo ofTraversata dell' Uccellina da Talamone a Grosseto Photo ofTraversata dell' Uccellina da Talamone a Grosseto

-9 ft
November 28, 2022
November 2022

near Fonteblanda, Toscana (Italia)

Traversata del Parco dell'Uccellina con partenza da Stazione di Fonteblanda/Talamone ed arrivo a Grosseto (recupero auto con treno).
L'escursione, difficile, ma molto bella e di soddisfazione offre scorci di panorami notevoli sul mare. Si attraversano i fitti boschi e la macchia di questo parco ed i sentieri costieri.

Il giro si compone di due parti:

-La prima, fino alla Piana dei Cavalleggeri si svolge su sentieri naturali di vario genere e difficoltà, in parte anche esposti. Si percorrono salite facili alternate ad altre ripide al limite della pedalabilità ad altre ancora, veramente ripide e smosse che io con la muscolare ho percorso a spinta. Le discese poi variano da scorrevoli a difficili con passaggi tecnici divertenti che richiedono però esperienza nel genere. Questo primo tratto è un percorso allmountain a tutti gli effetti, con tutte le varibili del caso.

-La seconda parte del giro invece, da sotto la Torre di Collelungo è tutta in piano con sterrati fino alla foce dell'Ombrone e poi su ciclabili fino alla stazione di Grosseto.

Note:
-Alla fine del Fosso della Campana, si trova una cancellata chiusa ma a dx si passa sotto la rete.
-Uscendo da Cala del Forno il sentiero è invaso da fitta vegetazione, noi siamo riusciti a pedalarlo tutto, ma in futuro se non pulito questo potrebbe chiudersi completamente.
-Per l'accesso al parco con la bicicletta ci sono limitazioni ed è previsto il pagamento di un biglietto. Regolarsi di conseguenza.