Activity

Traversata del Velino per il Vallone della Chiave

Download

Trail photos

Photo ofTraversata del Velino per il Vallone della Chiave Photo ofTraversata del Velino per il Vallone della Chiave Photo ofTraversata del Velino per il Vallone della Chiave

Author

Trail stats

Distance
16.49 mi
Elevation gain
3,360 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
7,572 ft
Max elevation
8,169 ft
TrailRank 
34
Min elevation
2,667 ft
Trail type
One Way
Time
9 hours 57 minutes
Coordinates
4071
Uploaded
August 28, 2018
Recorded
August 2018
Be the first to clap
Share

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Viewed 701 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofTraversata del Velino per il Vallone della Chiave Photo ofTraversata del Velino per il Vallone della Chiave Photo ofTraversata del Velino per il Vallone della Chiave

Itinerary description

27.8.2018 - Partenza dal Rifugio Sebastiani per questa stupenda gita che associa al conosciuto sentiero del Velino dal Colle dell'Orso una discesa molto meno frequentata per l'immenso intaglio del Vallone della Chiave e un finale per gli ampi pratoni del Monte Cativiglia sopra Rosciolo.
Si percorrono in discesa più di 2300 mt di dislivello complessivi (!), la salita invece è stata accorciata salendo al Sebastiani la sera prima dall'Albergo Alantino a Campo Felice (560 mt disl.).
Si inizia con un traverso in salita dal rifugio al Colle dell'Orso e poi breve deviazione fino alla panoramica vetta di Punta Trento che regala una divertente discesa fino al Colle del Bicchero.
Si continua per lo più spingendo e facendo portage fino alla lunga cresta tra Cafornia e Velino, dove si torna parzialmente a pedalare per raggiungere l'ultima ripida traccia in salita fino alla vetta al Velino.
Quest'ultimo in discesa è proprio il breve tratto di percorso con le maggiori difficoltà della gita per la forte pendenza su fondo molto smosso, poco dopo però si guadagna il terreno più agevole e si arriva velocemente all selletta tra Velino e Costognillo, dalla quale parte l'esile traccia nel vallone della Chiave dove si prendono a riferimento dei vecchi bolli gialli.
Dapprima il terreno è molto sassoso e il sentiero quasi invisibile, qui c'è da fare attenzione per la vegetazione che copre talvolta i sassi.
A quota 2050 circa le cose cambiano e il sentiero diventa più netto, poco dopo inizia una lunga sequenza di strettissimi tornantini fino alla base del vallone dove si incontrano i primi alberi.
Tutto il vallone, seppur non presentando mai grandissime difficoltà, richiede una straordinaria continuità nell'impegno e nella tensione, che non può calare praticamente mai, si arriva in basso con qualche pausa e particolarmente stanchi ☺
La discesa continua ancora con alternanza di sentiero, prato e infine antipatico fondo sassoso smosso fino quasi all'abitato di Rosciolo, che ci si lascia a sinistra per raggiungere in salita la bella chiesetta di S.Maria in valle P. (acqua) e poi il Monte Cativiglia (al km 17,1 conviene prendere il sentiero di sinistra anzichè andare a destra).
Si scende ora velocemente alla sterrata di fondovalle nei pressi del Passo Le Forche, quindi alle case di Cartore passando per la Bocca di Teve, da qui per asfalto e ancora sterrata si raggiunge il termine della gita.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.
NOTARE che il transito su questo percorso o tratti di esso potrebbe essere regolamentato ed è quindi necessario verificarne preventivamente la fruibilità in bici.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-velino-per-il-monte-rozza-con-discesa-per-il-sevice-e-il-sent-3-28938307
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-velino-per-il-vallone-di-teve-e-la-valle-dei-briganti-con-discesa-per-il-sent-3a-42282461
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-cafornia-per-la-majelama-e-il-bicchero-con-discesa-per-il-sent-7-29829259

View more external

Comments

    You can or this trail