Photo ofTraversata del Gran Sasso: Campo imperatore - Prati di Tivo - Isola del Gran Sasso Photo ofTraversata del Gran Sasso: Campo imperatore - Prati di Tivo - Isola del Gran Sasso Photo ofTraversata del Gran Sasso: Campo imperatore - Prati di Tivo - Isola del Gran Sasso

Very difficult
September 27, 2020
September 2020

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Uno dei più bei giri All-Mountain che si possa fare in Abruzzo è la traversata da Campo Imperatore ad Isola del Gran Sasso ovvero il passaggio dal versante aquilano a quello teramano del Gran Sasso. Impegnativo fisicamente e tecnicamente, molto vario sia nei paesaggi che negli ambienti, offre l'opportunità di passare una giornata ricca di emozioni: un giro da non perdere!
L’itinerario inizia da Fonte Cerreto, base inferiore della funivia del Gran Sasso che utilizza per salire in tutta comodità a Campo Imperatore (2100 m). Si continua a salire, un po’ in bici e spesso a piedi, per circa 30/40 minuti fino alla Sella di Monte Aquila (2335 m). Da qui inizia la lunga discesa da Campo Pericoli verso la Val Maone attraverso la quale, passando per il rifugio Garibaldi, “le capanne”, le sorgenti e le cascate di rio Arno, si arriva a Prati di Tivo. Da Prati di Tivo, utilizzando la cabinovia, si sale alla Madonnina del Gran Sasso (2012 m) per iniziare la seconda parte della traversata. Un’altra lunga discesa, prima per una cresta erbosa e poi per prati e zone boschive, ci porterà ad Isola del Gran Sasso (415 m) passando per il rifugio Fontanino, Forca di Valle e Cerchiara.
Il giro è prettamente estivo e va fatto con tempo stabile. Per tornare al punto di partenza è necessario organizzarsi preventivamente lasciando ad Isola del Gran Sasso i mezzi necessari per tornare a Campo Imperatore.

• Photo of Claudio Selmo
    Claudio Selmo Sep 29, 2020

Giro splendido! Grande Enrico 🙌🏼👏🏼👏🏼👏🏼

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Jul 8, 2022

Ciao una domanda? e fattibile in solitaria mi puoi dare qualche consiglio grazie

enrico.cercasentieri Jul 8, 2022

Essendo una traversata è necessario organizzarsi preventivamente per tornare al punto di partenza a fine giro. Con i mezzi pubblici non è possibile, se c'è qualche privato che fa servizio taxi non te lo so dire. La cosa migliore è andare in due con due auto lasciandone una al punto di arrivo. Per quanto riguarda la fattibilità in solitaria la risposta è si ma non lo consiglio. La prima parte della traversata è molto frequentata da escursionisti a piedi mentre la seconda parte, dopo Prati di Tivo, è proprio raro incontrare qualcuno...

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Jul 8, 2022

Grazie di ❤️

toki-ebiker-extreme-world instagram Jun 18, 2023

Scusate ma è possibile farla anche al contrario magari accorciando un poco ?

enrico.cercasentieri Jun 20, 2023

E' un giro che si fa per la lunga e spettacolare discesa, farlo al contrario non sarà impossibile ma cambia radicalmente le caratteristiche della cosa.

pathfinder 62 Jul 16, 2023

Ciao...hai notizie se i sentieri ad oggi sono fattibili intendo come stato
    Grazie

toki-ebiker-extreme-world instagram Jul 17, 2023

Ciao sono appena arrivato in zona li devo ancora provare anche io.
    Perché li chiedi ? Hai sentito di problemi?

pathfinder 62 Jul 17, 2023

No... ma sai quando si fa una traversata meglio avere se possibile notizie fresche...anzi se lo percorrerai ti ringrazio anticipatamente se mi informi

toki-ebiker-extreme-world instagram Jul 17, 2023

🤟💪🤪 e allora via da cavia

enrico.cercasentieri Jul 17, 2023

E' un giro che ho fatto tante volte in anni diversi trovando i sentieri con differenze trascurabili da una volta all'altra. Come purtroppo è ben noto, in questa zona la manutenzione dei sentieri non esiste e gli eventi metereologici della scorsa primavera potrebbero aver lasciato qualche segno. Dubito però che ci possano essere condizioni così compromesse da impedirne la fattibilità, in ogni caso si tratta di sentieri non pensati per la bici con passaggi molto impegnativi da prendere con la dovuta prudenza ed evitando troppi rischi per godersi a pieno la spettacolarità dei lughi. Comunque se dovessi avere notizie fresche vi farò sapere.

pathfinder 62 Jul 17, 2023

Grazie...

Ciao volevo aggiornarti.
    Io oggi causa anche vento forte in cresta ho fatto un giro diverso come potrai vedere dal mio profilo .
    Molto bello cmq avrei voluto anche arrivare in cima al corno Grande del Gran Sasso naturalmente l'ultimo tratto a piedi ma ho dovuto desistere perché il vento era troppo forte e non avevo tempo.

toki-ebiker-extreme-world instagram Jul 19, 2023

Comunque per quello che ho visto io dovunque sono stato non ho trovato nessun tipo particolare di problema sui sentieri ad eccezione dei tratti che sono già esposti di loro.
    Buon giro anche a voi

pathfinder 62 Jul 19, 2023

Grazie tante...io alla fine credo opterò per il monte aquila perché mi hanno chiesto 100 euro per riportarmi da Isola gran sasso a fonte cerreto onestamente per 27km tanto distano mi sembra un furto

toki-ebiker-extreme-world instagram Jul 19, 2023

Per furto sicuramente ti do ragione io oggi sono passato proprio da Monte aquila con la bici e tranquillo posto stupendo fatto delle foto magnifiche con la croce e poi ho fatto resto del giro che poi vedere magnifico