Photo ofTraversata degli Altopiani - San Demetrio Ne Vestini-Rocca di Cambio-Rifugio Sebastiani-Corvaro Photo ofTraversata degli Altopiani - San Demetrio Ne Vestini-Rocca di Cambio-Rifugio Sebastiani-Corvaro Photo ofTraversata degli Altopiani - San Demetrio Ne Vestini-Rocca di Cambio-Rifugio Sebastiani-Corvaro

November 24, 2017
November 2017

near Stazione di San Demetrio, Abruzzo (Italia)

Una splendida traversata che mi ha permesso di fare un percorso diverso per andare verso l'altopiace delle rocce e campo felice, ho allungato fino al rifugio sebastiani per la spettacolare anfiteatro del costone e la vena stellata.
ho lasciato una macchina al hotel duchessa (uscita valle del salto) e ho proseguito fino al punto di partenza a san demetrio ne vestini della bassa valle dell'aterno a quota 560m.

siamo partiti dalla stazione di san demetrio e per 5km tutto tracciato in piano per scaldarci, si arriva a villa sant'angelo bella la piazza con il pavimento a quadri e bella la chiesa ricostruita dopo il terremoto del 2009.

dalla frazione tussillo comincia la salita direzione Rocca di cambio, 9,5km e 800 metri di dislivello su terreno sassoso e faticosissimo, ma smorzato nei primi 7km da alcuni tornanti e curve.
Si arriva a Fonteavignone, 200m di asfalto poi si sale verso la strada statale 5BIS con un sentiero scassato di 1,40km, si arriva sull'SS5BIS a sinistra la si segue passanto il bel paese di rocca di cambio e lo si passa e si seguono le indicazioni per campo felice, si prende la galleria di collegamento fra l'altopiano delle rocche e campo felice.
Si esce dunque della galleria, altri 3km di asfalto poi si prende un sentiero sulla sinistra e si taglia la bellissima piana di campo felice, la salita non e' ma troppo pendente.
Si arriva all'ex miniera di bauxite, si prende la grossa sterrata che sale direzione Rifugio sebastiani, il sentiero e' l'1c, la salita mano mano divento molto dura, dalle casette poste sulla sinistra la carareccia diventa ciottolosa e si fa fatica a restare sulla bici.
questo, dalle casette al rifugio e' un a/r quindi si puo evitare.
Si ritorna indietro dal rifugio (q.2102m) e si gira decisamente a sinistra verso il passo del morretano (q.1983) sentiero 5A lo si valica e si prende sempre l'5A per un largo sentiero ma sassoso nella prima parte e pendente poi meno pende ma sempre sassoso.
in 4,5km si arriva a prato Capito, si prende a sinistra la grossa carareccia che proviene dal valicio della chiesola (q.1644m) direzione prati di Cerasolo (q.1516), dai prati comincia la mefistofelica discesa della valle Amara, tutti sassi, ma meglio in discesa che in salita, ma il canyon in cui passa e' bellissimo.
Si passa sotto un ponte dell'a24, in 6km di discesa asfaltata veloce si arriva al hotel Duchessa e alle macchine.

15km di strada asfaltata, tutto il resto sterrato largo ma ciottoloso e duro, panorami eccezionali e variegati, si passano due altopiani con prati e colline fino al dolomitico anfieatro naturale della vena stellata e delle cime del costone.
ottima birra al rifugio Sebastiami.

Dislivello: 2196m compreso 1km di fuori segnale per la galleria (240m di dislivello in meno sulla traccia) la strada nella galeria sale.)