Photo ofTraversa di Campli - Roiano - Magnanella - Acquachiara - Pietra Stretta - Piano Maggiore - Macchia da Borea Photo ofTraversa di Campli - Roiano - Magnanella - Acquachiara - Pietra Stretta - Piano Maggiore - Macchia da Borea Photo ofTraversa di Campli - Roiano - Magnanella - Acquachiara - Pietra Stretta - Piano Maggiore - Macchia da Borea

January 19, 2023
January 2023

near Zona Industriale Campovalano, Abruzzo (Italia)

Altra versione del giro della Montagna di Campli, differente da quella fatta in precedenza nella parte iniziale e in quella finale. Ovviamente in versione invernale questo giro si può affrontare solo in assenza o con poca neve.
La partenza del giro è da Traversa di Campli e nella parte iniziale si sale per il classico percorso, un po' sterrato e un po' su asfalto, fino alla frazione di Roiano. Qui si lascia la direzione per Acquachiara per proseguire a sinistra verso Villa Gesso. Dopo qualche centinaio di metri si prende una strada sterrata che sale a destra che con alcuni saliscendi ci porta a Magnanella. Si riprende la strada asfaltata per salire fino a ricollegarsi con la strada che sale da Roiano. Si sale fino ad Acquachiara per poi continuare per Pietra Stretta e oltre il valico fino a Piano Maggiore.
Dopo Piano Maggiore si lascia la strada per un sentiero sulla destra, con l'imbocco non molto evidente, e si scende a Macchia da Borea. Superato il piccolo borgo un'altro sentiero, anche questo dall'accesso poco evidente, ci permette di scendere alla strada provinciale per Macchia da Sole. Si va a destra e si continua sulla strada provinciale che completa il periplo della montagna superando la vallata del Salinello per poi scendere in direzione di Campovalano. Ad un cartello sulla destra, visibile anche una scritta a terra MTB, si prende una stradina sterrata che sale a fianco al recinto di una casa. Dopo un primo tratto, pietroso e ripido, si arriva ad un incrocio e si svolta a sinistra proseguendo per un sentiero che scende fino ad incrociare la strada sterrata che porta a Battaglia. Si segue la sterrata per un tratto per poi lasciarla in prossimità di una curva dove una ripida strada, dal fondo pietrso, scende a sinistra in direzione di Campovalano. Dopo un po' si svolta a destra e in breve termina la discesa arrivando sulla SS 81 e con questa si torna al punto di partenza.
Giro molto panoramico e, esclusi brevi tratti, non molto impegnativo.