Activity

Traversa Campli, Macchia da Sole, Pietra Stretta, Maglianella, Roiano, Valle Scoiattoli, Battaglia

Download

Author

Trail stats

Distance
29.14 mi
Elevation gain
5,748 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,748 ft
Max elevation
4,652 ft
TrailRank 
29 5
Min elevation
4,652 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 17 minutes
Coordinates
13811
Uploaded
August 2, 2020
Recorded
August 2020
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Zona Industriale Campovalano, Abruzzo (Italia)

Viewed 371 times, downloaded 15 times

Itinerary description

Escursione molto bella con diversi tipi di paesaggi: boschivo, pietroso, propaggine montane e vasti panorami.
Partenza da La Traversa di Campli in direzione di Campovalano. Si gira a sinistra su una strada di breccia e, poco dopo, una traccia molto breve ma piacevole che scavalca il corso d'acqua in secca. Dopo il tratto pianeggiante della zona industriale di Campovalano, inizia la salita molto faticosa - ripida e con sassi - verso la sterrata che da Battaglia conduce alla SP52. In alcuni tratti, è pressoché obbligatorio scendere di sella...
In cima alla salita, si riprende un tratto in saliscendi piacevolmente pietroso in mezzo ad un boschetto che sfocia sulla SP52 verso Macchia Da Sole. Si prende quindi la strada a sinistra per alcuni km fino al Bivio per Macchia da Borea.
Al termine della strada asfaltata di questo borgo, abbiamo notato che la traccia verso Piano Maggiore non è percorribile per l'erba (e le ortiche...) troppo alta. Quindi, abbiamo ripiegato per tornare sulla SP52. Dopo Macchia da Sole si continua per Valle Castellana fino ad incontrare (dopo circa 2km in costante salita a circa 9%) il bivio per Piano Maggiore.
Qui inizia il piacevolissimo sentiero che sale sui boschi del fianco del Monte Foltrone fino al passo di Pietra Stretta.
Qui il panorama è veramente fantastico.
Un breve ristoro ed inizia la lunga discesa. Tagliando in diversi tratti la strada principale - comunque tutta brecciata - per fare alcuni segmenti "quasi trial" su fondo pietroso, si arriva al punto Acquachiara (ex-ristorante Rifugio delle Aquile). Pochi metri su strada asfaltata da lasciare subito, tenendosi sulla destra per fare altri tratti trial fino al Maglianella.
Qui, con un zig zag molto divertente in diversi tratti di bosco di bassa altura, si arriva a Roiano. Non ancora sazi di discese emozionanti, noi abbiamo scelto di risalire un po' sulla SP51 fino all'imbocco della Track "Valle degli Scoiattoli". Dopo il primo tratto, abbiamo deciso di scendere sulla track più semplice fino a Battaglia. Altrimenti, salendo ancora un po' si può scendere su un percorso pressoché parallelo ma più difficile.
Arrivati sulla strada provinciale, si può salire verso il paese e poi, attraverso l'abitato, si trova una bella e lunga discesa - dapprima cementata e poi di breccia - fino alla SS81 del punto di partenza.

Comments  (1)

  • Gianluigi Vergari Oct 26, 2023

    Grazie per la condivisione.
    L'ho fatto con mio fratello ed é stato bellissimo.

You can or this trail