Trasacco-Sant'Elia-Monte Alto-Monte Longagna-Fossa Pantò-F.te Candelecchia

Photo ofTrasacco-Sant'Elia-Monte Alto-Monte Longagna-Fossa Pantò-F.te Candelecchia Photo ofTrasacco-Sant'Elia-Monte Alto-Monte Longagna-Fossa Pantò-F.te Candelecchia Photo ofTrasacco-Sant'Elia-Monte Alto-Monte Longagna-Fossa Pantò-F.te Candelecchia

Very difficult
August 5, 2019
July 2019

near Trasacco, Abruzzo (Italia)

Il giro è faticoso, 44km e più di 1400 mt di ascesa positiva, ma è spettacolare per la vista che regala e per il divertimento nella discesa, in gran parte flow.
Partiamo da Trasacco (Aq) e attraversiamo la Vallelonga sino a Collelongo su comoda sterrata.Da qui raggiungiamo il Valico di Sant'Elia su asfalto, circa 11km di salita pedalabile e in gran parte ombreggiata. Proseguiamo in direzione Civita d'Antino ma al Vado della Fonte imbocchiamo la sterrata a destra. Qui i panorami diventano stupendi, con un bell'affaccio sia sulla valle Roveto che sulla Marsica. Si vede tutta la valle del Fucino, il Velino, il Sirente e persino il Gran Sasso. Ai piedi del Monte Alto inizia un tratto di portage (1,8 km) che noi abbiamo fatto in circa 40 minuti. Raggiunta la croce di Monte Longagna, 1770mt, è doveroso fermarsi a darsi uno sguardo intorno: la vista è superba. Risaliamo in sella e dopo un tratto in discesa senza sentiero evidente, in corrispondenza di un palo di legno entriamo in un boschetto. Qui il sentiero diventa comodo e ricoperto di foglie. Ci porta ai Prati di San Nicola, Fossa Pantò, dove gli Alpini di Trasacco hanno appena installato una croce in ferro che guarda sulla cittadina Marsicana (1440mt). Si riparte entrando nel bosco e dopo 1,3km si incontra la sogente "Fonticelle di Longagna" con possibilità di fare rifornimento di acqua. Qui inizia la discesa: 6 km di divertenti e veloci tornantini sempre in sottobosco, sino alla Fonte di Candelecchia. Dopo qualche centinaio di metri dalla fonte si ritorna su asfalto che riporta a Trasacco. Il giro è per bikers con buon allenamento e mezzi e attrezzatura adeguata. STRACONSIGLIATO!!! Michele Stress Muliere

PictographFountain Altitude 0 ft

Fonticelle di longagna

Sorgente di acqua fresca e potabile presente quasi tutto l'anno.