Photo ofTrasacco-Fca Trivella-Ippovia cimitero Ortucchio -Salita Pietre Scritte-Rifugio Aranello-Valico Annamunna Photo ofTrasacco-Fca Trivella-Ippovia cimitero Ortucchio -Salita Pietre Scritte-Rifugio Aranello-Valico Annamunna

Very difficult
April 15, 2021
April 2021

near Trasacco, Abruzzo (Italia)

Un giro perfetto, completo, duro, per bikers allenati, con salite durissime, lunghe e discese tecniche e divertenti. Da Trasacco raggiungiamo la fonte delle Querce a Villavallelonga ( km 13,5 alt 935) , percorrendo una delle sterrate che attraversano la Vallelonga. Riempite le borracce iniziamo la prima difficoltà della mattinata. Il primo tratto della salita, 500 mt, è duro e molto tecnico che costringe a pochi metri a piedi. Poi rimane sempre pedalabile fino a forca Trivella, siamo al Km 17,5 Alt 1150mt. Qui inizia un single track molto tecnico, a tratti trialistico, ma con la dovuta attenzione si fa tutto in sella con gran divertimento. Giù fino al ricongiungimento con la famosa salita per le Pietre Scritte (Km 22 alt 770mt). Questa è una delle salite più dure del territorio, con pendenze elevate ma sempre pedalabili per chi è allenato. Solo un tratto molto brecciato e molto ripido ci costringe a fare un paio di cento metri a piedi. Con gran fatica raggiungiamo il punto più alto dell'escursione odierna (km 25-Alt 1180). Noi abbiamo girato sulla destra ed iniziato la discesa ma per chi volesse, e lo consiglio, può continuare dritto per altri 500 mt fino al rifugio Pietre Scritte di Ortucchio, dove c'è un bell'affaccio sulla piana di Amplero e poi ritornare indietro. La discesa è abbastanza tecnica ma mai impossibile e con poco tempo si raggiunge la strada che presa a sinistra porta ai prati di Tristere (km 29, alt 950). Raggiunto il rifugio Aranello si lascia la comoda sterrata e si imbocca il sentiero inizialmente ripidissimo che in 2 km porta al Valico di Monte Annamunna. Qui inizia la discesa su single track, moderatamente tecnica ma veloce e "simpatica" che in in poco più di 1 km porta alla sterrata in piano (km 32,7 alt 825) . Presa a destra in 7km in discesa riconduce all'abitato di Trasacco. Buon divertimento