Photo ofTrail per Piano dei Peri - Pietra del Tasso - Serra Giumenta - Bosco Farneta - Abriola Photo ofTrail per Piano dei Peri - Pietra del Tasso - Serra Giumenta - Bosco Farneta - Abriola Photo ofTrail per Piano dei Peri - Pietra del Tasso - Serra Giumenta - Bosco Farneta - Abriola

September 30, 2018
September 2018

near Il Palazzo, Basilicata (Italia)

Partendo dai pressi del Ristorate Eos, sotto Timpa del Gioco si lascia subito l'asfalto per entrare in un sentiero a sinistra ricco di sali e scendi che portano alla Piana dei Peri, bellissimo pianoro, subito a sinistra si prende una breve ma decisa salita inizialmente con pietre smosse ma poi si compatta ma si riempie di foglie di faggio e quercia nel periodo autunnale. Al termine della salita impegnativa si continua a salire più dolcemente lungo le piste da sci da fondo e si sbuca su asfalto all'altezza della fontana di pietra del Tasso, o subito dopo. Si continua su asfalto per un paio di km e subito dopo il valico di pierfaone si entra a sinistra in un magico sentiero che gira attorno a Serra Giumenta passando sotto il ristorante La Maddalena per poi sbucare sulla strada che porta al pozzo di Bosco Farneto, che scende per un'interminabile ed entusiasmante sterrata che arriva sotto Abriola, per risalire alle macchine lungo la strada asfaltata...occhio alla pendenza, il percorso si presenta per il 90% mediamente impegnativo, ma l'ultima salita è davvero impegnativa.