Trail malga Movlina n°974

August 23, 2018
August 2018

•   4.7 1 review

near Sant'Antonio di Mavignola, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo giro che dal monte Vigo porta in valle attraverso scorci naturali unici e percorsi divertenti.Partenza in telecabina fino al Rifugio Solander. Dopo una breve salita si giunge al punto più alto (Rifugio Orso Bruno). Da qui un susseguirsi di discese e piccole salite su strade sterrate, sentieri divertenti e a tratti tecnici.

All'arrivo della Telecabina di Daolasa si prende in salita la strada sterrata che porta al Monte Vigo e al Rifugio Orso Bruno a quota 2.159 m (punto ristoro e suggestivo panorama sulle Dolomiti di Brenta).  Dal rifugio si discende per strada molto sassosa verso Malga Panciana. Appena sotto si devia a sinistra verso il Rifugio Orti. Con corto ma tecnico sentiero (fare attenzione ad una scalinata in legno) raggiungiamo la strada forestale che porta ai laghi Malghet di Mezzana. La si percorre in discesa fino ad un tornante. Qui parte un sentiero che si trasforma poi in comoda strada sterrata che conduce alla Malga Fazzon Alta. Dalla Malga una discesa su strada forestale ci porta alla località Fazzon e da qui su strada asfaltata si arriva al bellissimo Lago dei Caprioli. Dopo un bel giro intorno al lago scendiamo verso il parcheggio (in prossimità del parcheggio c'è la malga Bassa Fazzon recentemente ristrutturata e ospitante un centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta incentrato sull’orso bruno). Dal parcheggio si prende una strada sterrata, al primo bivio prendere a destra seguendo il sentiero degli gnomi che in picchiata ci porta al penultimo tornante della strada che da Pellizzano porta al lago dei Caprioli. Si segue fino al primo tornante dove si prende un sentiero che passa per i trampolini di salto con gli sci e ci porta sulla ciclabile che seguiamo comodamente fino a Daolasa.

Rifugio Doss del Sabion

Funivie Pinzolo

APT Pinzolo

• Ciapame Sep 3, 2019

Trail impegnativo solo nella prima breve parte della discesa dal Doss de Sabion, e per un tratto breve dopo Malga Movlina, altrimenti potrebbe essere classificato Medio. Bella discesa su sterrato prima e su asfalto poi.