Trail dei crinali Zegna + variante Nadir

Photo ofTrail dei crinali Zegna + variante Nadir Photo ofTrail dei crinali Zegna + variante Nadir Photo ofTrail dei crinali Zegna + variante Nadir

Very difficult
November 1, 2020
November 2020

near Bielmonte, Piemonte (Italia)

OC.
se si esclude la variante che porta al santuario di San Bernardo diventa BC.
al Santuario ci si può comunque arrivare per facile carrareccia.
il tratto BC è quello sconsigliato alle bici che parte dall'Alpe Moncerchio fino a Bocchetta Luvera.
per evitare il tratto in questione potete prendere l'asfalto, a quel punto il giro diventa MC.

splendido giro a bassa quota che permette una vista meravigliosa e in prima fila sul Monte Rosa.
se non siete tirati coi tempi consiglio di evitare il rientro su asfalto e rifare il tratto al contrario da Bocchetta Luvera ad alpe Moncerchio (è comunque impegnativo in entrambi i sensi e servono buone capacità tecniche per farlo tutto in sella)

occhio alla domenica che è pieno di Merenderos dalla città.

la variante in cresta che porta al Santuario richiede molta attenzione in alcuni punti, è un sentiero naturale con tornanti stretti, rocce e trappole.
roba da Nadir (che infatti lo ha fatto meravigliosamente in sella)
io i tornantini non li so fare col nose press se c'è il dirupo o le taglienti rocce