Tradotta da Montebelluna e ritorno per il Montello

Photo ofTradotta da Montebelluna e ritorno per il Montello Photo ofTradotta da Montebelluna e ritorno per il Montello Photo ofTradotta da Montebelluna e ritorno per il Montello

October 16, 2021
October 2021

near Montebelluna, Veneto (Italia)

Si parte da Montebelluna da un comodo parcheggio da dove inizia la traccia che una volta era una strada ferrata che arriva fino a Nervesa della Battaglia. Dopo 16 km di tranquilla stradina bianca, passando vicino ad innumerevoli case cantoniere e vecchie stazioni e vecchi segnali ferroviari, ci si immette su strada asfaltata costeggiando il fiume Piave, dove troviamo vari monumenti militari ai caduti della guerra. Da Nervesa si procede ancora costeggiando il Piave su strada sassosa che rende un po’ difficile la pedalata. Dopo un paio di km. si comincia a salire per il colli del Montello su bellissime e ben tenute colline. Con molti saliscendi si attraversano molti boschi su bei sentieri sterrati, a volte anche ripidi e con belle discese mai particolarmente impegnative. Ritornati in pianura, si prosegue su via ciclabile che ci porta fino al centro di Montebelluna e da lì al parcheggio di partenza.