Activity

Tra Passo Corese e Fara Sabina un doppio anello a 8

Download

Author

Trail stats

Distance
24.77 mi
Elevation gain
2,382 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,382 ft
Max elevation
1,778 ft
TrailRank 
23
Min elevation
236 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 11 minutes
Coordinates
6521
Uploaded
June 13, 2019
Recorded
June 2019
Be the first to clap
Share

near Passo Corese, Lazio (Italia)

Viewed 48 times, downloaded 0 times

Itinerary description

Percorso abbastanza vario, senza grandi difficoltà tecniche, più divertente nella seconda parte
La salita (dislivello totale finale 898 m) è prevalentemente concentrata nella prima parte, perlopiù su terreno agevole e senza strappi, ma abbastanza costante; unica difficoltà a metà del km 12 dove c'è uno strappo non lunghissimo ma molto, molto dissestato, io sono riuscito a farne una parte, poi ho spinto per un centinaio di metri, forse meno.
Un po' di attenzione richiede la discesa iniziale da Fara, su un tratto di ghiaia instabile e inizialmente abbastanza ripida. Bisogna fare anche attenzione perché si è portati ad andare diritti, invece si deve girare a destra prima del fontanile, si intravede un segnale stradale di pericolo, in un punto in cui la traccia era nei primi metri quasi invisibile a causa della vegetazione, poi è migliorata.
Altri due punti dove è facile sbagliarsi, lo testimonia la mia traccia gps, sono alla fine del 23 km perché bisogna scendere sulla sinistra tra gli alberi prima del casolare, e poco dopo a metà del km 24 perché invece di proseguire sulla strada bianca in salita che riporta indietro bisogna scendere un po' a sinistra e costeggiare il campo fino alla sbarra, chiusa ma facilmente superabile sotto.
Ci si può rifornire di acqua alle fontanelle di Fara Sabina e di Ponte Sfondato.

Comments

    You can or this trail