Tra i tre laghi del varesotto

August 14, 2021
August 2021

near Ternate, Lombardia (Italia)

Giro ad anello al centro dei laghi di: Varese, Comabbio e Monate.
Partenza dalla piazza di Ternate si sale subito su una forte pendenza che ci porta alla cava da dove scolliniamo e scendiamo verso Travedona. Di qui entriamo nella pianeggiante zona di boschi e prati che ci porta a Biandronno dove intercettiamo la ciclabile del lago di Varese che percorriamo fino a poco prima di Cazzago, per prendere la ciclabile che sale ad Inarzio. Ora ci tocca un pò di salita su asfalto su strade poco trafficate che ci fanno attraversare i piccoli e caratteristici centri abitati di: Bernate (dove facciamo una piccola sosta alla fattoria Pasquè), Casale Litta e S.Pancrazio. Qui entriamo nuovamente nel bosco che assume dei connotati fiabeschi: un susseguirsi di sentieri, ruscelli, piccoli guadi e sali e scendi. Arrivati al ponte della ferrovia svoltiamo a sx per salire sul monte S. Giacomo (la strada è da prima una forestale un pò dissestata per poi diventare un sentiero pietroso un pò più aspro ma pedalabile) Dalla cima scendiamo lungo il sentiero fino a Cuirone (una valida alternativa può essere quella di proseguire in cresta fino a Vergiate) per portarci poi a Vergiate e a Corgeno mediante strada asfaltata.
Da Corgeno entriamo in ciclabile e rientriamo a Ternate.
Concludendo un bel giro completo di tutto...Buona Pedalata...