Tra Cadore e Alta Pusteria

September 11, 2021
September 2021

near Cadin di Sotto, Veneto (Italia)

Giro meraviglioso che parte da Cortina ( Cadin .. presso lo jägerhaus… agriturismo meraviglioso dove eravamo alloggiati che vi consiglio caldamente..) e svalicando da Prato Piazza scende a Braies e poi lungo la Val di Landro e passo Cimabanche rientra a Cortina. Il giro è un puro XC .. non vi sono difficoltà tecniche di nessun tipo ed è adatto a tutti i Bikers che amano questo genere di percorsi. Naturalmente vista distanza e dislivello bisogna essere allenati se si usa la muscolare … oppure usare con parsimonia il motore se si usa la ebike. Vi garantisco che da un punto di vista paesaggistico è semplicemente uno dei posti più belli al mondo. Punto. Lungo il tragitto si trovano rifugi dove abbeverarsi e rifocillarsi meravigliosi … noi abbiamo scelto la Stolla Alm .. incuneata sotto ai pratoni di PratoPiazza e con dietro l’HoheGaisl .. beh veramente meravigliosa e si mangia molto bene.. ma anche il Vallandro e il PratoPiazza non sono da meno… Il percorso è in buona parte sterrato .. la parte più lunga in asfalto sarà 4 o 5 km di pista ciclabile da Larche allo stadio di Dibbiaco. Fate attenzione a Braies… quando esco su asfalto e attraverso la strada quasi subito per salire .. li ho sbagliato 2 bivi e sono tornato indietro.. se guardate la traccia si vede bene… e dopo la salita in asfalto e aver superato il maso .. seguendo la via 1A ad un certo punto la strada era interrotta dal taglio legna e ho dovuto fare un piccolo taglio nel bosco per riprendere la forestale … niente di sconvolgente in ogni caso e poi magari quando la farà qualcun altro la strada sarà stata sgombrata. Metto difficile solo per la distanza e il dislivello ( gli atleti agonisti naturalmente non fanno testa… per loro è una passeggiata …) ma ripeto il percorso è scorrevole e senza difficoltà degne di nota. Bye