Tovena-Passo Praderadego-Trichiana-Passo S.Boldo

Photo ofTovena-Passo Praderadego-Trichiana-Passo S.Boldo Photo ofTovena-Passo Praderadego-Trichiana-Passo S.Boldo Photo ofTovena-Passo Praderadego-Trichiana-Passo S.Boldo

November 21, 2020
November 2020

near Tovena, Veneto (Italia)

Tovena-Passo Praderadego-Trichiana-Passo S.Boldo

• Photo of Felice74
    Felice74 Nov 22, 2020

Giro abbastanza impegnativo dal punto di vista altimetrico. Si parcheggia praticamente sotto la chiesa di Tovena. Percorrendo la SP4 per circa 5 Km si gira a destra verso Valmareno, un borgo bellissimo e caratteristico. Da subito la strada comincia a salire con pendenze impegnative. Media del 10% con punte al 15-16& per circa 1 Km. L'ascesa dura circa 8 Km, duri ma ripagati da un panorama bellissimo!! Soprattutto con i colori dell'autunno. Obbligata una sosta a Follina per ammirare "La Madonna del landro de la guera"; da questo punto, quando ho fatto io il giro, c'era un cielo terso e limpido e si scorgeva addirittura il mare. Dopo circa 2 Km siamo finalmente al Passo Praderadego. Da qui una discesa di circa 6 Km con un piccolo tratto in salita, ci porta a Carve; bella la chiesetta al centro del borgo; qui c'è una fontanella dove è possibile rifornirsi di acqua. Al 4 Km in discesa e attraversiamo i borghi, anche questi caratteristici, di Pellegai e Zottier fino a raggiungere la SP1. La percorriamo per circa 2 Km per giungere a Trichiana. Qui è meglio consumare qualcosa per affrontare l'ascesa per il Passo S. Boldo attraverso la SP635. Nulla di impegnativo, ma sono sempre 410 m di dislivello in 10 Km circa, quindi pendenza media del 4% con punte brevi del 9%.
    Fino a San Antonio Tortal si sale per circa 5,5 Km con pendenza media del 4 e punte del 5,5. Comunque salita piacevole e pedalabile. Anche qui è possibile rifornirsi di acqua. Ora la strada scende per circa 1 Km (2-3 tornanti). Ora comincia la seconda parte della salita, più facile di quella appena superata. Infatti ci restano solo 4 Km circa, con una pendenza media sotto al 5%
    La strada presenta la carreggiata larga, il fondo stradale è buono; l’ombra è scarsa, va bene per l'estate un pò meno in inverno. La salita si snoda in un ambiente ordinato e discretamente antropizzato; poi la valle si restringe e il paesaggio diventa abbastanza solitario. Siamo quasi allo scollinamento.
    Siamo al Passo S. Boldo!! Ora ci sono due possibilità: scendere direttamente a Tovena sempre seguendo la statale 635 per circa 7 Km e praticamente siete arrivati. Oppure....per i più temerari e, con già due belle salite nelle gambe si può decidere di affrontare un tratto adatto a MTB e gravel (facendo molta attenzione). Vi dico che sicuramente dal punto di vista paesaggistico il gioco vale la candela. Però è da considerare che è dura. Infatti si sale di 210m in meno di 2,5 Km, quindi siamo ad una media di quasi 9%. Il fondo è un misto alternato tra cemento, asfalto e terra fino a 2,5 Km. Poco più avanti troviamo un bellissimo punto panoramico. Da questo punto, tranne per brevi tratti in falsopiano, la strada scende sempre fino a Tovena. Attenzione al fondo, soprattutto in autunno con le foglie che non permettono una buona visibilità del fondo. La discesa è a

• Photo of gianluigitiozzo
    gianluigitiozzo Jan 23, 2023

Ciao mi sembra di capire ke è tutto su asfalto??