Tour Via Vecchia n°960

August 23, 2018
August 2018

near Patascoss, Trentino-Alto Adige (Italia)

Itinerario a cospetto delle Dolomiti di Brenta e successivamente nella verdeggiante Val Meledrio.
Piacevole percorso prevalentemente in discesa lungo strade sterrate e sentieri facili all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Si attraversano fitti boschi, diversi alpeggi con le loro tipiche malghe ristrutturate, scorci sulle Dolomiti di Brenta e ci si addentra nella spettacolare Val Meledrio.

Dalla stazione a monte della telecabina seguire in direzione Malghet Aut e poi in direzione Malga di Dimaro dove vi consigliamo di fare la vostra prima tappa per vedere la preparazione del latte e per assaggiare i prodotti locali.   Dalla malga si imbocca una strada sterrata (in alcuni tratti diventa un po’ dissestata) verso Malga Darè. Si prosegue fino ad incrociare la statale che porta a Campo Carlo Magno. La si percorre in salita per 500 metri e si prende un sentiero sulla sinistra che percorre il perimetro del campo da golf fino a congiungersi con la strada sterrata per la Malga Mondifrà.  La si supera proseguendo in discesa su comoda strada sterrata. Affiancando la statale mantenersi sulla strada sterrata in discesa fino al bivio che porta a Folgarida. Anche mantenere la destra in discesa. Si scende lungo la stupenda Val Meledrio fino al ponte di legno, superato il quale vi aspetta una salita di 100 metri circa. Da qui inizia un’altra piacevole discesa vicino al singolare Dosso di Santa Brigida fino all'abitato di Carciato.