Activity

Tour Valmorel

Download

Trail photos

Photo ofTour Valmorel Photo ofTour Valmorel Photo ofTour Valmorel

Author

Trail stats

Distance
25.53 mi
Elevation gain
3,937 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,937 ft
Max elevation
3,839 ft
TrailRank 
50
Min elevation
1,003 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 34 minutes
Coordinates
3741
Uploaded
January 20, 2018
Recorded
June 2017
Be the first to clap
1 comment
Share

near Dussoi, Veneto (Italia)

Viewed 1873 times, downloaded 74 times

Trail photos

Photo ofTour Valmorel Photo ofTour Valmorel Photo ofTour Valmorel

Itinerary description

Questa escursione in mtb ha inizio a Limana (BL), via Roma parcheggio dietro la chiesa (con fontana). qui si imbocca subito la ciclabile che darà inizio a questo affascinante giro attorno alla Valmorel, un territorio tra i più belli che si possono trovare in Valbelluna.
L'inizio dell’itinerario e soft fino a salire a Triches: la traccia, che in alcuni punti corre a picco sulla stretta valle, presenta anche dei ripidi tornanti non ciclabili, attenzione ai 2 incroci sterrati il primo a destra il secondo a sinistra e termina con un guado avventuroso e rinfrescante. un secondo guado, questa volta più semplice.
Si raggiunge Melere e si continua a salire prima sul single track fino a malga Montegal e successivamente fino a Casera Rosset, qui una ripida salita ci porta a Pian delle Femene (qui è possibile pranzare).
In discesa si raggiungono il giro delle Malghe della Valmorel: Malga Canal dei Gatt, Malga Van e Malga Pianezze continuando la traccia si arriva sul paese di Valmorel
L’ultima risalita è al Col del Balcon ora in discesa ci dirigiamo verso Limana passando per il "Sentiero Buzzati"
La discesa lungo la via Crucis (attenzione ai sassi) intitolata alla Madonna del Parè ci riporta al punto di partenza.

Autore: Claudio Pavan

Comments  (1)

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Oct 11, 2020

    Bellissima la ValMorel in un giornata autunnale come ieri 10 ottobre 2020. Percorso un po' ostico all'inizio della salita quando ci si trova all'interno della valle del torrente Limana che ci costringe a 3 guadi uno dei quali abbastanza impegnativo e a delle ripide salite su ciotoli smossi.
    Quindi il tracciato diventa molto pulito e divertente da seguire.
    Al Pian de le Femene abbiamo pranzato a Casera Vecia (consigliato). Dopo di che si riprende in salita costeggiando l'agriturismo e si abbandona per pochi mt la traccia poichè quest'ultima costringerebbe ad un attraversamento in proprietà privata recintata e chiusa da un cancello. Si segue invece (ripida salita con bici a mano su 2 tornantini) il sentiero alla dx della proprietà privata con un bellissimo passaggio in quota con balcone sulla pianura e poi si ritrova la traccia.
    In disecesa tutto ok tranne un passaggio su sentiero un po' sporco per effetto di piante cadute che ci costrringono a degli aggiramenti (10 minuti in tutto.).

You can or this trail