Tour Val Meledrio N°715

August 23, 2018
August 2018

near Marilleva 1400, Trentino-Alto Adige (Italia)

Itinerario a cospetto delle Dolomiti di Brenta e successivamente nella verdeggiante Val Meledrio.
Piacevole percorso prevalentemente in discesa lungo strade sterrate e sentieri facili all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Si attraversano fitti boschi, diversi alpeggi con le loro tipiche malghe ristrutturate, scorci sulle Dolomiti di Brenta e ci si addentra nella spettacolare Val Meledrio.

Dalla stazione a monte della telecabina seguire in direzione Malghet Aut e poi in direzione Malga di Dimaro dove vi consigliamo di fare la vostra prima tappa per vedere la preparazione del latte e per assaggiare i prodotti locali.   Dalla malga si imbocca una strada sterrata (in alcuni tratti diventa un po’ dissestata) verso Malga Darè. Si prosegue fino ad incrociare la statale che porta a Campo Carlo Magno. La si percorre in salita per 500 metri e si prende un sentiero sulla sinistra che percorre il perimetro del campo da golf fino a congiungersi con la strada sterrata per la Malga Mondifrà.  La si supera proseguendo in discesa su comoda strada sterrata. Affiancando la statale mantenersi sulla strada sterrata in discesa fino al bivio che porta a Folgarida. Anche mantenere la destra in discesa. Si scende lungo la stupenda Val Meledrio fino al ponte di legno, superato il quale vi aspetta una salita di 100 metri circa. Da qui inizia un’altra piacevole discesa vicino al singolare Dosso di Santa Brigida fino all'abitato di Carciato.

SOLANDER

Un Rifugio dall’architettura moderna, dotato di ogni servizio, rinnovato completamente nel 2007, sito all’arrivo dell'impianto di risalita di Daolasa. D’inverno il Rifugio Solander, tra il Monte Spolverino ed il Monte Vigo, a 2.045 metri di quota, è un punto di riferimento per gli sciatori dell’area Skiaera Campiglio Dolomiti di Brenta, mentre in estate è un punto di arrivo, di sosta o di partenza al centro di una rete di passeggiate a piedi. Stupendi panorami con una vista a 360° verso il gruppo Ortles-Cevedale, oppure verso il Gruppo di Brenta. Siamo aperti da dicembre ad aprile e dal 20 giugno al 20 settembre. Itinerari A c.a. 50 minuti di cammino si trova il Lago delle Malghette, raggiungibile attraverso il "Sentiero dei Pastori". Attraverso il Passo della Pesa si scende ai laghetti di Mezzana e alla Malga Copai (ore 1.20). Inoltre è raggiungibile dalla zona del Malghet Aut di Folgarida e dalla Malga Panciana sempre attraverso il "Sentiero dei Pastori" in c.a. 45 minuti entrambi. LINGUE STRANIERE tedesco, inglese, polacco LETTI & CAMERE camera/e singola/e, camera/e doppia/e, camera/e multipla/e ADATTO PER ... senior, gruppi, giovani, famiglie POSIZIONE zona di alta montagna, non raggiungibile in auto, sul sentiero, vicino agli impianti di risalita, vicino piste da sci MODALITÀ DI PAGAMENTO si accettano carte di credito, contanti, bonifico WELLNESS cabine all'infrarosso, bagno turco aromatico, bagno turco, sauna, sala riposo/relax, area wellness, idromassaggio BAMBINI lettino per bambini , fasciatoio TRATTAMENTO cucina internazionale, cucina tradizionale, dieta senza glutine, colazione a buffet, possibilità scelta menu, ristorante à la carte SERVIZI culla, WiFi, ristorante, parcheggio auto, terrazza, gay benvenuti, terrazza soleggiata, taverna, riscaldamento, punti di ricarica per ebike, ascensore, trasporto bagagli con funivia, TV satellitare, WC per disabili, bar, stufa maiolica NOLEGGIO noleggio ciaspole SPORT / TEMPO LIBERO escursioni / avventura, bar aprés ski

ALBASINI

Costruito dalla famiglia Albasini nel 1965, all’arrivo degli impianti di risalita che salgono da Folgarida, il Rifugio è stato nel corso degli anni ampliato e rinnovato in base alle nuove esigenze. Ora - in località Malghet Haut, ai piedi del Monte Spolverino - è un punto di riferimento per gli sciatori che salgono dalla Valle di Sole (in particolare le famiglie) e d’estate per gli amanti delle passeggiate in quota e delle escursioni in mountain bike. Apertura Dal 20 giugno al 20 settembre Prima dell'escursione si consiglia di verificare l’effettiva apertura del rifugio contattando il gestore Itinerari Dal Rifugio si può raggiungere il Lago delle Malghette passando dalla Malga Folgarida di Dimaro e dalla Malga di Vigo (ore 1.30 di cammino, difficoltà E). È possibile inoltre raggiungere il Rifugio Orso Bruno - con panorama sui gruppi del Cevedale e del Grostè - salendo il Monte Spolverino e il Monte Vigo (ore 1.30 di cammino, difficoltà E). In inverno il dal Rifugio si accede direttamente alle piste della skiarea di Folgarida-Marilleva SERVIZI ristorante, piattaforma di atterraggio, informazioni sui dintorni, animali domestici ammessi, locale invernale, deposito scarponi riscaldato, garage, deposito sci, prodotti tipici, bar, internet - email accessibile, TV satellitare LETTI & CAMERE letto / i ADATTO PER ... senior, famiglie, single, bambini, giovani, gruppi POSIZIONE vicino ai prati, vicino al bosco, vicino piste da sci, vicino agli impianti di risalita, zona verde, zona di alta montagna NOLEGGIO noleggio sci, noleggio sci fondo WELLNESS sauna BAMBINI servizio baby sitting su richiesta TRATTAMENTO cucina tradizionale, colazione a buffet

Malga Dimaro

Costruita nel 1945 questa malga è stata ristrutturata nel 1994 mantenendo le caratteristiche tradizionali: muratura in pietra di granito a vista e copertura in scandole. Volgendo lo sguardo di fronte si vede il Monte Sasso Rosso (2.645 m) e più in fondo a destra il Gruppo del Brenta. Come arrivare: La malga si raggiunge comodamente imboccando una stradina asfaltata che parte, sulla destra, poco dopo Folgarida, dalla strada che da Dimaro porta a Madonna di Campiglio. All’imbocco c’è l’indicazione per la malga che dista circa due chilometri. Altitudine: 1670 Proprietà: ASUC di Dimaro Gestione e Casaro: Stefano Stanchina Animali presenti: vacche, manze, vitelli, maiali Periodo di alpeggio: 1 giugno - 30 settembre Vendita diretta in malga: SI Ristorazione: NO Pernottamento: NO Partenza escursioni: Folgarida di Dimaro (in auto: 7 km circa) Fondo stradale: asfalto

Malga Mondifrà

L'agriturismo Malga Mondifrà si trova nel meraviglioso Parco Adamello Brenta, in località Campo Carlo Magno, poco distante da Madonna di Campiglio. E’ gestita dalla famiglia Cicolini dal 1982. Nel periodo estivo che va dal 15 giugno al 15 ottobre la malga è aperta e svolge attività agricola, prevalentemente legata alla produzione lattiero-casearia. Vengono prodotti squisiti formaggi, che possono essere acquistati nello spaccio, adiacente la zona di produzione. La malga svolge anche servizio di ristorazione, con gustose ricette. Dal 2010 propone anche attività di ristorazione nel periodo invernale (dicembre – marzo), sempre su prenotazione. In inverno è possibile raggiungerla con una piacevole camminata con le ciaspole, con gli sci da fondo o da alpinismo durante il giorno; mentre la sera offre servizio di trasporto con gatto delle nevi. Come arrivare: comodamente raggiungibile a piedi partendo dal piazzale della Telecabina del Grostè a Nord di Madonna di Campiglio, percorrendo una strada forestale per un paio di chilometri (in parte asfaltata e in parte sterrata, percorribile anche con passeggino). Gestione: Walter Cicolini Contatti: 0465 440855 – 338 1344386 Apertura: da metà giugno fino a metà ottobre Vendita diretta prodotti: sì Ristorazione: sì Pernottamento: no Per passeggini: sì

'Palestra di roccia - Dimaro

La palestra Doss di Santa Brigida si trova a Dimaro, in Val Meledrio, e si raggiunge in 20 minuti a piedi dalla zona Belvedere di Folgarida. Su questa parete in roccia naturale è possibile arrampicare su 12 itinerari con difficoltà tra il 4° ed il 6°, mediamente le vie sono su difficoltà limitate. Anche questa palestra è chiodata in modo ottimale. Presso l’ufficio informazioni di Folgarida è disponibile una cartina delle varie vie.